giovedì 28 febbraio 2008

Proposte di candidatura inviate dal Circolo alla segreteria provinciale

Pubblichiamo qui sotto la nota del Portavoce del Circolo, Cinzia Fossati, inviata a Giovanni Bianchi e alla segreteria provinciale per formalizzare le proposte di candidatura da parte del Circolo.

"""
Carissimi,
il Circolo PD "da Gobba all'Ortica" si è riunito questa stasera, lunedì 25 febbraio 2008, nella forma di Coordinamento allargato. Erano presenti quasi tutti i componenti il Coordinamento di Circolo e tutti i soci sostenitori che hanno voluto partecipare; complessivamente 38 persone. Abbiamo discusso, come primo punto all'odg, le nostre proposte di candidatura alle elezioni politiche 2008.

Il Circolo PD "da Gobba all'Ortica" chiede, con 34 voti favorevoli su 38 presenti, che Marilena Adamo sia candidata, per essere eletta alla Camera dei Deputati o, in sottordine, al Senato della Repubblica. Riteniamo superfluo addurre motivazioni, perchè sono state già espresse via mail da Sara Rossin e ad esse si sono aggiunti, nel corso della discussione, molti attestati di stima da parte dei presenti.

Se ritenete che nella lista per la Camera valga la pena di presentare nomi significativi per il territorio che, pur non avendo la possibilità reale di essere eletti, portino voti alla lista, il Circolo propone Sara Rossin, attuale capogruppo del PD in Zona 3 (36 voti su 38 presenti).

Segnalo, inoltre, che 18 voti su 38 presenti hanno individuato in Davide Corritore un candidato che varrebbe la pena di presentare, in quanto rappresenta un volto nuovo di questo nostro Partito.

Cari Saluti.

Il Portavoce del Circolo
Cinzia Fossati
"""

domenica 24 febbraio 2008

Invito alla prima Polentata Democratica domenica 2 marzo

Il Circolo PD "da Gobba all'Ortica" vi invita a partecipare domenica 2 marzo 2008 alla prima "Polentata Democratica". L'appuntamento è dalle 12:30 in via Conte Rosso 5, presso il Circoli ACLI Lambrate a Milano (sottoscrizione 15 euro).

Saranno presenti Marilena Adamo, capogruppo del PD in Consiglio Comunale e Giovanni Bianchi, Segretario provinciale PD.

Sarà un'occasione per conoscersi, stare insieme e per sostenere l'attività del Circolo.

All'evento parteciperanno, tra gli altri:
Giovanna T., sindacalista
Giovanni L., politologo
Sara R., esperta di problematiche finanziarie (gestione fondi)
Giovanni P., poeta
Federico C., intellettuale
Alessio D., musicista
Cinzia F., esperta di team management
Jacopo C., francesista

Diffondete l'invito e, soprattutto, partecipate! Portate le vostre famiglie e amici!

giovedì 21 febbraio 2008

Creato il blog dei soci del Circolo PD "da Gobba all'Ortica"

Il Circolo PD Milano "da Gobba all'Ortica" ha creato il proprio "giornale", cioè il blog curato dai soci del Circolo, che viene ad affiancarsi al blog curato dal Coordinamento (la "gazzetta ufficiale" del Circolo). Entrambi i blog sono attualmente in fase di sperimentazione, nella speranza che possano essere ufficializzati quanto prima.

Tutti gli iscritti del Circolo sono invitati a provarlo scrivendo qualcosa di giustificato a sinistra, o centro-sinistra.

Per il Coordinamento, Alessio Del Monte

mercoledì 20 febbraio 2008

Convocazione assemblea dei soci del 25 febbraio

La prossima riunione del Coordinamento si terrà lunedì prossimo 25 febbraio alle 21 presso il Circolo ACLI di via Conte Rosso 5, con il seguente ordine del giorno:
  • proposte di candidature per la Camera e per il Senato
  • definizione organizzativa della campagna elettorale (disponibilità di impegno, turni, iniziative, etc...)
  • modalità di adesione al Circolo per l'anno 2008
  • utilizzo strumenti informatici a supporto dell'attività del Circolo

Siete tutti invitati a partecipare, soprattutto se siete disponibili a dare una mano nella copertura dei turni, nell'elaborazione di iniziative, volantini e documenti o se volete in qualsiasi altro modo partecipare alle attività.

Siete anche invitati a portare con voi o ad estendere l'invito ad altri cittadini, non ancora aderenti al PD ma disposti a lavorare con noi.

lunedì 18 febbraio 2008

Verbale riunione del Coordinamento del Circolo PD “Da Gobba all’Ortica”

Giorno: 18 febbraio 2008

Ore: 21.00

Presso: Circolo ACLI – Via C. Rosso, 5 – Milano


Presenti:

  • componenti del Coordinamento: Argenti, Arzenati, Conca, Del Monte, Fossati C., Fossati P., Buccianti, Mussi, Para, Ratti, Sansalone. Assente: Finotto

  • I consiglieri di Zona (invitati permanenti): Casadei, Rossin, Casati.

  • Altri: ... omissis ...

O.d.G:

- Organizzazione campagna elettorale sul territorio

- Modalità di costituzione del Coordinamento di zona 3

Cinzia Fossati, in qualità di portavoce che ha convocato la riunione, apre i lavori.

Negli interventi successivi si sottolinea l’importanza di fare una campagna elettorale che vada ad intercettare gli ‘indecisi’ e che verta su alcuni dei temi raccolti nel programma del PD.

Sarà fondamentale in tal senso fare leva sulla novità costitutiva della nascita del PD nel quadro politico nazionale, sull’orgoglio di tutto il Coordinamento di essere protagonista di questo eccezionale evento e sul cambiamento in atto nella politica italiana. Si decide, altresì, di realizzare una campagna itinerante per i vari quartieri della zona, utilizzando dei pannelli illustrativi messi a disposizione da un democratico (all’incirca un tema del programma per pannello).

Si passa ad analizzare i possibili luoghi e le possibili date in cui fare delle iniziative sul territorio.


Si stabilisce di iniziare la campagna elettorale il giorno sabato 8 marzo 2008 nei seguenti posti:


  • Piazza Udine, la mattina dalle 10 alle 12

  • Via Orbetello, angolo Rizzoli, la mattina dalle 10 alle 12

  • Piazza Vigili del Fuoco, il pomeriggio dalle 15 alle 18


I seguenti sabati si faranno iniziative sempre nei luoghi e negli orari sopra indicati.


Domenica 9 marzo 2008, nei seguenti luoghi:


  • Parco Lambro, il pomeriggio dalle 15 alle 18

  • Parco Forlanini, il pomeriggio dalle 15 alle 18


Le seguenti domeniche si faranno iniziative sempre nei punti e negli orari sopra indicati.

Si è deciso, poi, che durante la settimana, i giorni di attività elettorale sul territorio saranno: ogni

lunedì, giovedì e venerdì davanti ai mercati (mercato di Via Rombon, mercato di Via Pisani Dossi) e ai supermercati (Esselunga). Si valutano, inoltre, le disponibilità a presenziare in giorni prestabiliti presso il Circolino di Via San Faustino, sede provvisoria del nostro Circolo, al fine di accogliere le richieste d’informazione sul PD da parte di sostenitori e cittadini.

La portavoce si è presa l’incarico di stilare una lista con il materiale necessario (mimose, sedie, tavoli, camper, gazebo, volantini, etc…) e con i punti/ temi su cui incentrare la campagna.

I punti del programma su cui l’assemblea è d’accordo sono: lavoro-precariato-salari-tasse; casa; sicurezza e immigrazione; scuola; costituzione italiana-legalità-giustizia.

Il consigliere Sara Rossin si è presa l’incarico di stilare una lista con i luoghi da occupare per la campagna, in modo da poter chiedere i relativi permessi alla questura.

Il consigliere Jacopo Casadei ha proposto di far stampare qualche manifesto con la foto dei consiglieri di zona e dei membri del coordinamento del circolo per far conoscere la realtà del circolo Pd “Da Gobba all’Ortica” e per pubblicizzarne l’attività (oltre all’evidente scopo elettorale).


L’idea è piaciuta molto a tutti i presenti. Casadei si informerà sul costo e sulla praticabilità dell’idea.


Si è pensato di dedicare un pomeriggio ai giovani e alla tematica del lavoro il giorno domenica 30 marzo, dalle ore 15 alle ore 18, alla ‘Cascina’ in Via Corelli, di fronte al Centro Sportivo Saini.

La campagna elettorale si concluderà con un’iniziativa la sera di giovedì 10 aprile.

Per quanto riguarda la campagna, vanno ancora valutate le disponibilità (turni, giorni, orari) di ognuno ad impegnarsi e a lavorare attivamente sul territorio.


Concluso il discorso “campagna elettorale”, si è pensato di organizzare prossimamente una cena fra i componenti del circolo per conoscersi, passare del tempo insieme e per cercare di accrescere i fondi nelle casse del circolo.

Le date indicate per la cena sono sabato 1 marzo o domenica 2 marzo.


In seguito, si è discusso delle modalità per un tesseramento ‘ufficioso’ al Circolo per l’anno 2008, in attesa di quello ufficiale, previsto per il prossimo autunno. Ci si propone di valutarne la fattibilità e di raccordarsi con gli altri circoli di zona, al fine di uniformare la modalità di adesione ai Circoli.


Riguardo alla formazione di un Coordinamento per la zona 3, sono state illustrate le modalità di costituzione dello stesso e le ipotesi di funzionamento. I partecipanti alla riunione hanno avanzato alcune richieste/proposte:

  1. la necessità di conoscersi ed incontrarsi fra i circoli della zona 3 (per lo meno i coordinamenti e i portavoce)

  2. mantenere viva l’autonomia dei vari circoli

  3. Considerare l’importanza di un partito “snello” e “incisivo” non appesantito da troppi organismi che tendono a disperdere energie, sottratte alla politica sul territorio..

L’assemblea non ha definito nulla su questo punto dell’O.d.G.

Si è deciso di riaggiornarsi su questa questione a data da destinarsi.



Il Coordinamento del Circolo “Da Gobba all’Ortica” si aggiorna in forma assembleare il giorno Lunedì 25 febbraio 2008, alle ore 21.00, presso il Circolo ACLI (via Conte Rosso, 5 – Milano).


O.d.G:

  • Definizione organizzativa della campagna elettorale (disponibilità d’impegno, turni, iniziative, etc…)

  • Modalità di adesione al Circolo per l’anno 2008

  • Utilizzo strumenti informatici a supporto dell’attività del Circolo


Alle 23.30 si chiude la riunione


Il segretario verbalizzatore
Alberto Ratti

Il Portavoce del Circolo
Cinzia Fossati

lunedì 11 febbraio 2008

Verbale prima assemblea dei soci del Circolo PD “Da Gobba all’Ortica”

Giorno: 11 febbraio 2008

Ore: 21.00

Presso: Circolo ACLI – Via C. Rosso, 5 – Milano


Presenti:

  • Coordinamento: Argenti, Arzenati, Buccianti, Conca, Del Monte, Finotto, Fossati C., Lanzetti, Mussi, Para, Ratti, Sansalone

  • CdZ: Monzio Compagnoni, Tedesco, Casadei, Rossin, Casati

  • Aderenti: ... omissis ...

Ordine del giorno:

  1. Comunicazioni sulla struttura organizzativa del Circolo.

  2. Relazione sulla situazione politica generale e sui prossimi appuntamenti elettorali.

  3. Proposte di iniziative.


1. Comunicazioni sull'organizzazione del Circolo

Sara Rossin, che ha convocato la riunione in qualità di Presidente di seggio, apre i lavori comunicando ai soci intervenuti la situazione di bilancio del Circolo e le novità riguardo alla struttura organizzativa del Circolo a seguito della precedente riunione del Coordinamento del 4 febbraio. In particolare:

  • Le dimissioni dal coordinamento di Lanzetti Giovanni, al quale è subentrato Buccianti Riccardo, primo dei non eletti.

  • La nomina a portavoce di Cinzia Fossati, affiancata nel suo compito da Alberto Ratti cui è stata affidata la delega di portavoce per le politiche giovanili.

  • La nomina a Tesoriere della stessa Sara Rossin.

Cede poi la parola a Cinzia Fossati, portavoce del Circolo, che d’ora in poi presiede l’Assemblea.


2. Relazione sulla situazione politica

La portavoce Cinzia Fossati prende la parola per illustrare la situazione politica attuale e i prossimi appuntamenti elettorali.

Fossati inizia sottolineando il clima di entusiasmo che si è venuto a creare attorno al nuovo Partito Democratico, nato dalla scelta di rispondere alla crisi dei partiti ricominciando dal basso, dalla base elettorale e dai giovani. Questo non vuol dire non riconoscere l'importanza del lavoro svolto dal governo Prodi, in particolare in tema di politica di risanamento, uguaglianza sociale e capacità di parlare con le parti sociali: significa invece rispondere all'esigenza di superare la frammentazione politica che ha creato difficoltà all'azione politica del governo Prodi. Alla luce di questo si spiega la scelta di Veltroni di "correre da soli". Certamente l'attuale legge pone dubbi per il futuro.

Il portavoce sottolinea l'importanza del codice etico del Partito Democratico e in particolare l'impossibilità di chi ha ricevuto condanne (anche in primo grado) di poter assumere qualsiasi carica elettiva.

Altro punto di riferimento per il Partito è il manifesto dei Valori, che si concentra in particolare su giovani, istruzione, lavoro, donne, laicità, bipolarismo e immigrati. Veltroni, con la determinazione ad andare da soli, ha messo in discussione il sistema partitico italiano provocando uno scossone nella Destra. Questa non dovrà essere una campagna elettorale incentrata sulle denigrazioni dell’avversario, perchè la gente chiede risposte ai problemi del vivere di oggi; dovremo impegnarci per ridare speranza alla gente nella politica come strumento necessario per compiere scelte e assumersi responsabilità, al fine di migliorare il nostro futuro. Si dovrà parlare ai cittadini delle soluzioni che il PD propone per risolvere i problemi del nostro paese, ma anche delle ricadute che esse avranno nella nostra città ed in particolare nel nostro territorio.


3. Proposte di iniziative: interventi dei partecipanti all'Assemblea

Il portavoce dà la parola ai partecipanti all'Assemblea che hanno chiesto di poter parlare.

G. L.

L. esprime la necessità di rintuzzare le falsità che provengono in particolare dai canali televisivi. Preoccupazione per la volontà espressa da dirigenti della Destra di rivedere la Costituzione, anche nella prima parte. Occorre maggiore coraggio da parte del Partito Democratico nell’opporsi alle ingerenze della Conferenza Episcopale Italiana.

G. L.

Il nuovo Partito Democratico ha dato un sogno, quello di vivere in un paese normale e di essere maggiormente rispettati all'estero. Il Circolo deve impegnarsi in particolare per fidelizzare i soci fondatori, allargare il consenso e dare aspettative agli altri. Il portavoce si faccia carico di promuovere circoli tematici (per esempio su scuola e sanità). Dei Democratici devono presenziare nelle due sedi di via Conte Rosso e di via San Faustino. Il Circolo deve fare vedere la sua presenza presso strutture associative e sul territorio.

Alberto Ratti

La campagna elettorale sarà incentrata su salari, scuola e immigrazione. Vanno organizzati gazebo in zone strategiche e fatta una campagna porta a porta. Il Partito Democratico è l'unica novità sulla scena politica di rottura con il passato. I valori portanti del Partito sono quelli della Costituzione, dei primi articoli in particolare.

Giovanni Para

Occorre mettersi subito a disposizione per parlare con le persone. Fa capire che siamo noi il futuro. Far conoscere i fatti, in particolare che Tremonti ha aumentato le tasse. Occorre creare gruppi sparsi sul territorio e impegnarsi.

F. C.

La zona è abitata principalmente da persone anziane e lavoratori: su di loro vanno incentrati i temi della campagna elettorale. Occorre organizzare localmente le persone e puntare sulla partecipazione della gente, che è importante.

La gente mediamente è stufa della politica. Occorre organizzare un volantinaggio centralizzato, con serie di riunioni per individuare alcuni punti. Convincere le persone che siamo una cosa diversa dal calderone di prima.

Irven Mussi

Le elezioni si vincono con una campagna porta a porta. La campagna elettorale va fatta l'ultimo mese, mentre il primo mese occorre attivare il Circolo sulle tematiche vere. I temi principali sono sicurezza, precariato e la "difficoltà del 27". Alle assemblee vanno solo quelli già decisi: occorre andare in giro a parlare con la gente e organizzare gazebo, in particolare in piazza Udine.

Giovanna Tedesco

E' importante saper comunicare, cosa in cui Berlusconi è estremamente capace. Il discorso di Veltroni è incentrato su disabili, giovani e radici. Mettere in evidenza il Welfare in particolare la questione pensionistica, punti che non vengono messi in evidenza sufficientemente.

F. C.

I giovani sono indecisi e indifferenti, in particolare per ignoranza. Il linguaggio della politica spesso è complesso e astruso: questo comporta sfiducia e fa percepire la "cosa pubblica" come non trasparente e lontana. Occorre perciò renderlo fruibile e semplice (in particolare per i giovani e le persone che non hanno ricevuto un'istruzione adeguata).

Un tema molto importante è quello dell'etica, sul quale occorrerà organizzare iniziative durature, anche culturali.

A. F.

Occorre impostare in positivo la campagna elettorale, altrimenti la si fa in favore di Berlusconi. E' importante puntare sulla Carta dei Valori. Occorre cercare di parlare agli extracomunitari e contemporaneamente lavorare sulla sicurezza nel quartiere.

Jacopo Casadei

Il Circolo è un punto di riferimento comune. Difficile portare la gente a noi: siamo noi a dover raggiungere le persone. La campagna elettorale deve nascere dal basso, da militanti, che sono la nostra ricchezza.

Maria Conca

Manca in zona Gobba un punto di riferimento per il Circolo. Occorre utilizzare se possibile l'elenco delle persone che hanno votato, persone che ci possono aiutare a affrontare la campagna in particolare in una zona come quella di Gobba dove mancano i punti di riferimento. Affrontare i problemi del quartiere, come inquinamento acustico e amianto.

Alessio Del Monte

Occorre organizzare il circolo puntando sulle nuove tecnologie per facilitare la comunicazione tra i soci, renderci visibili all'esterno e invogliare altre persone a partecipare (i giovani in particolare). Strumenti possono essere un blog del Circolo e forum di discussione. L'uso delle tecnologie basate su Internet può essere molto efficace coniugandosi con la campagna elettorale condotta in modo tradizionale porta a porta.

C. T.

Importante amalgamare questo gruppo. Il programma va declinato a livello locale, sollecitando idee e organizzando anche momenti di convivialità. Possibilità di utilizzare la cascina di Corelli come spazio per iniziative del genere.

G. P.

Il partito ha molte donne eppure facciamo fatica a farci conoscere, tanto è vero che Prodi è stato penalizzato nelle scorse elezioni da pensionati e casalinghe.


Conclusione del Portavoce

Cinzia Fossati tira le somme degli interventi. Occorre in particolare:

  1. Fidelizzare i soci fondatori.

  2. Dare disponibilità da parte dei soci.

  3. Non abbandonare il porta a porta.

  4. Cercare di allargare il consenso, muovendosi sul territorio e organizzando la presenza fisica del Circolo in punti strategici.

  5. Cercare di coinvolgere i giovani con iniziative, coordinate da Alberto Ratti.

  6. Organizzare il circolo sul blog, definendo un luogo dove trovare il materiale del Partito.

  7. Creare un coordinamento di persone che approfondisca le tematiche e recuperi in creatività e comunicazione, in modo da arrivare alla gente in modo semplice e efficace.


Alle 23.30 la riunione si chiude


Il segretario verbalizzatore
Alessio Del Monte

Il Presidente dell’Assemblea
Cinzia Fossati

sabato 9 febbraio 2008

Creato il blog del Circolo PD "da Gobba all'Ortica"

Il Circolo del Partito Democratico di Milano "da Gobba all'Ortica" ha creato un proprio blog gestito dal Coordinamento, una sorta di "gazzetta ufficiale" del Circolo dove sia possibile comunicare informazioni utili sul Circolo (in particolare il calendario degli appuntamenti e i contatti del Circolo) e dove possano essere pubblicati tempestivamente i documenti ufficiali del Circolo, come convocazioni e verbali delle riunioni.

Con questo e altri strumenti telematici il Coordinamento si propone di attuare nell'attività del Circolo quanto stabilito nello Statuto del Partito Democratico (articolo 1, punto 9) :

"Il Partito Democratico assicura un Sistema informativo per la partecipazione basato sulle tecnologie telematiche adeguato a favorire il dibattito interno e a far circolare rapidamente tutte le informazioni necessarie a tale scopo. Il Sistema informativo per la partecipazione consente ad elettori ed iscritti, tramite l’accesso alla rete internet, di essere informati, di partecipare al dibattito interno e di fare proposte. Il Partito rende liberamente accessibili per questa via tutte le informazioni sulla sua vita interna, ivi compreso il bilancio, e sulle riunioni e le deliberazioni degli organismi dirigenti. I dirigenti e gli eletti del Partito sono tenuti a rendere pubbliche le proprie attività attraverso il Sistema informativo per la partecipazione."

Il blog, gestito da Alessio Del Monte (membro del Coordinamento), è attualmente in fase di sperimentazione: se ne stanno verificando l'utilità e le modalità d'uso prima che venga ufficializzato.

Per il Coordinamento, Alessio Del Monte

lunedì 4 febbraio 2008

Verbale riunione del coordinamento del Circolo PD “Da Gobba all’Ortica”

Giorno: 4 febbraio 2008

Ore: 21.00

Presso: Circolo ACLI – Via C. Rosso, 5 – Milano


Presenti:

  • i componenti del Coordinamento eletti il 27 gennaio 2008, ovvero: Argenti, Arzenati, Conca, Del Monte, Finotto, Fossati C., Fossati P., Lanzetti, Mussi, Para, Ratti, Sansalone.

  • I consiglieri di Zona (invitati permanenti): Monzio-Compagnoni, Tedesco, Casadei, Rossin, Casati

OdG:

  • 1) elezione portavoce del circolo

  • 2) nomina tesoriere

  • 3) esame situazione finanziaria del circolo

  • 4) proposte organizzative ed iniziative


Sara Rossin, in qualità di Presidente di seggio che ha convocato la riunione, apre i lavori comunicando che, come deciso in assemblea costitutiva il 27 gennaio 2008, le riunioni del Coordinamento saranno aperte a tutti i soci fondatori.

Pertanto ha già provveduto a convocare la prima riunione aperta per LUNEDI’ 11 gennaio 2008 presso il Circolo ACLI di via Conte Rosso 5, come da lettera allegata.

Si passa quindi alla discussione dei punti all’ordine del giorno.


Punto 1: elezione portavoce del circolo

  • prima di affrontare la discussione in oggetto, Lanzetti, eletto nel Coordinamento del Circolo, per ovvie incompatibilità, ritiene opportuno dare le proprie dimissioni dallo stesso, impegnandosi comunque a collaborare fattivamente col Circolo del PD. Il Coordinamento del Circolo ne condivide le motivazioni e le accetta con 8 voti favoreli, 3 contrari, 1 astenuto. Lanzetti, come da regolamento, sarà sostituito da Buccianti Riccardo, primo dei non eletti, a parità di voti con Leonardi Daniele, ma più giovane di età.

  • Sentito il parere di tutto il Coordinamento del circolo e degli invitati permanenti si concorda all’unanimità di nominare portavoce Fossati Cinzia, la quale propone di essere affiancata nel suo compito da Ratti Alberto,a cui affidare la delega di portavoce per le politiche giovanili.

Il Coordinamento accetta questa proposta all’unanimità.

In tutti gli interventi a sostegno della nomina degli eletti si è sottolineato come tale decisione sia stata presa considerando la competenza acquisita, l’impegno già dimostrato nei ruoli politici e sindacali già ricoperti, la credibilità tra gli aderenti al PD di zona (più votati al 27 gennaio).


Punto 2: Nomina del Tesoriere

Il Coordinamento concorda sulla necessità che il Tesoriere goda della fiducia indiscussa del Portavoce e del Coordinamento stesso. Il Portavoce propone di nominare, con incarico a tempo, Sara Rossin che in qualità di Presidente di Seggio ha gestito attualmente la cassa del Circolo. La proposta è approvata all’unanimità.


Punto 3: Esame situazione finanziaria del Circolo

Sara Rossin illustra la situazione economica del neonato Circolo PD, confidando nell’impegno di tutti per contribuire a sostenere e aumentare le finanze del circolo al fine di sostenerne l’attività politica.

La situazione economica del Circolo risulta essere la seguente:

  • Entrate

* sottoscrizioni durante il voto del 27 gennaio € 1.410,00

- Uscite

* Versamento a UTAP € 972,00

* Spese per volantini, francobolli, bandiere € 130,00

* Fondo CASSA attuale € 308,00

- Totale a pareggio € 1.410,00 € 1.410,00


Punto 4: Proposte organizzative ed iniziative

Il Coordinamento del Circolo, prima di definire specifiche iniziative sia di riflessione politica interna al gruppo che di iniziativa pubblica, a cui bisognerà dedicarsi al più presto vista l’imminente campagna elettorale, decide di coinvolgere tutti i soci fondatori del Circolo nell’assemblea dell’11 febbraio p.v.

Nel contempo tutti gli aderenti al circolo si impegnano a formulare proposte e idee al fine di arricchire il ventaglio di iniziative tra cui poter selezionare quelle più aderenti alle necessità politiche del nostro territorio.

Sarà fondamentale in tal senso fare leva sulla novità costitutiva della nascita del PD nel quadro politico nazionale, sull’orgoglio di tutto il Coordinamento di essere protagonista di questo eccezionale evento.

Tattiche e strategie verranno definite nel dettaglio tenendo conto delle definizioni statutarie e del Manifesto dei valori del PD.


Il Coordinamento si aggiorna in forma assembleare il giorno Lunedì 11 febbraio 2008, alle ore 21.00, presso il Circolo ACLI (via Conte Rosso, 5 – Milano).


Il segretario verbalizzatore
Giovanni Lanzetti

Il Presidente dell’Assemblea
Rossin Sara


venerdì 1 febbraio 2008

Convocazione prima Assemblea dei soci

Milano, 1 febbraio 2008



Cara democratica, caro democratico,

grazie di aver partecipato all’atto costitutivo del nostro Circolo PD il 27 gennaio scorso.

In quella occasione 243 cittadini hanno aderito al nostro Circolo ritirando l’attestato di partecipazione come fondatore - fondatrice del Partito Democratico e 230 di loro hanno partecipato alle elezioni del Coordinamento del Circolo.

La votazione ha dato il seguente esito:

Fossati Cinzia

70


Ratti Alberto

61

Fossati Piera

37


Del Monte Alessio

30

Finotto Emanuela

25


Mussi Irven

27

Conca Maria

22


Para Giovanni

26

Arzenati Marica

15


Lanzetti Giovanni

24

Argenti Adriana

15


Sansalone Francesco

19

Mazzini Paola

14


Buccianti Riccardo

13

Migliorati Silvana

12


Leonardi Daniele

13

Tasselli Maria

7


Gui Marco

9

Bruno Giovanna

2


Milanesi Edoardo

4

Il Coordinamento del Circolo PD “da Gobba all’Ortica” è quindi composto da Adriana Argenti, Marica Arzenati, Maria Conca, Alessio Del Monte, Emanuela Finotto, Cinzia Fossati , Piera Fossati, Giovanni Lanzetti, Irven Mussi, Giovanni Para, Alberto Ratti, Francesco Sansalone.


La prima Assemblea dei soci fondatori è convocata per

lunedì 11 febbraio 2008 alle ore 21.00

presso il Circolo ACLI di via Conte Rosso 5

All’ordine del giorno:

  1. comunicazioni sulla struttura organizzativa del Circolo

  2. relazione sulla situazione politica generale e sui prossimi appuntamenti elettorali

  3. proposte di iniziative



Particolare attenzione merita la nostra situazione finanziaria.

Il nostro Circolo ha raccolto, il 27 gennaio scorso, 1.410 euro versati dagli aderenti per il ritiro dell’attestato di partecipazione.

Di questi, a norma di regolamento, sono stati versati 972 euro all’UTAP (Ufficio Tecnico Amministrativo Provinciale), che ne ha trattenuto il 50% per le spese organizzative e ha versato l’altro 50% al Partito Democratico Nazionale.

Come sai, il Partito Democratico nasce senza alcun patrimonio, quindi al nostro Circolo PD “da Gobba all’Ortica” sono rimasti 438 euro che sono, per ora, tutto quello che abbiamo a disposizione per pagare le spese organizzative del 27 gennaio scorso, per la convocazione di questa assemblea, per organizzare le prossime attività e per cominciare ad affrontare il problema di una sede nostra.


Intanto la situazione politica generale vive le difficoltà che ben conosci e ci troveremo presto ad affrontare una nuova campagna elettorale.

Occorre metterci al più presto in condizione di lavorare, con l’orgoglio di chi sa che occorre innovare, guardare avanti e costruire grandi forze popolari per superare la frammentazione sociale e politica del paese.

Per questo è sempre aperta, a tutti i democratici che conosci, la possibilità di aderire al nostro Circolo PD e di richiedere l’attestato di socio fondatore del Partito Democratico: è sufficiente partecipare a questa assemblea o alle prossime iniziative o rivolgersi al Coordinamento del Circolo.

Sono sicura che vorrai darci il tuo contributo di partecipazione alle decisioni, alle attività e, perché no, alla raccolta dei fondi necessari.

Un caro saluto e arrivederci a lunedì 11.



In qualità di Presidente di seggio

Sara Rossin