venerdì 14 marzo 2008

Verbale riunione del Coordinamento del 3 marzo

VERBALE RIUNIONE DEL COORDINAMENTO DEL CIRCOLO PD “Da Gobba all’Ortica”.


Giorno: 3 marzo 2008

Ore: 21.00

Presso: Circolo ACLI – Via C. Rosso, 5 – Milano


Presenti:

  • Componenti del Coordinamento: Argenti, Del Monte, Fossati C., Fossati P., Buccianti, Mussi, Para, Ratti, Sansalone.

  • I consiglieri di Zona (invitati permanenti): Casadei, Rossin, Casati, Monti, Tedesco, Monzio - Compagnoni.

  • Altri: [omissis: più di sei soci]


O.d.G:

  • Definizione organizzativa della campagna elettorale per i giorni 8 e 9 marzo (disponibilità d’impegno, turni, iniziative, etc…)

  • Utilizzo strumenti informatici a supporto dell’attività del Circolo

  • Varie e eventuali



Cinzia Fossati, in qualità di portavoce che ha convocato la riunione, apre i lavori.


Relaziona sulla situazione finanziaria del Circolo affermando che in cassa vi sono 2.768 euro, avendo incassato al netto delle spese 555 euro dall'iniziativa di autofinanziamento di domenica 2 marzo, la "Polentata Democratica".

Solleva poi la questione di definire una forma associativa del Circolo che possa giustificare le entrate del Circolo dal punto di vista fiscale: si decide di mettere la questione all'ordine del giorno della prossima riunione del Coordinamento.

Comunica che si è concordato con gli altri Circoli di Zona di provvedere a una forma di tesseramento non ufficiale dei soci dei Circoli, come soluzione temporanea in attesa della definizione delle modalità di tesseramento ufficiale da parte del Partito nazionale.

Il portavoce prosegue passando al tema della campagna elettorale.

Comunica che il Partito provinciale intende organizzare gazebo per i quali chiederà la partecipazione dei soci dei Circoli e che il materiale elettorale messo a disposizione dal Partito sarà reperibile presso la sede di via Fortezza.

Indica la volontà dei Circoli di Zona 3 di organizzare iniziative comuni, in particolare per la presentazione dei candidati: i quattro portavoce dei Circoli di Zona assieme ai tesorieri e al capogruppo del Consiglio di Zona si incontreranno per definire tali iniziative.

Si propone di utilizzare parte dei circa 3000 euro a disposizione del Consiglio di Zona, raccolti in occasione delle Primarie, per tali iniziative comuni di campagna elettorale e per l'acquisto delle tessere associative.


Si passa a discutere nel dettaglio le imminenti iniziative di campagna elettorale del Circolo sul territorio, in particolare riguardo ai materiali da utilizzare e alla preparazione del materiale informativo da parte dei gruppi di lavoro tematici.

Il Coordinamento dà indicazione all'unanimità al tesoriere Rossin di procedere all'acquisto di più tavoli facilmente trasportabili, da usare nei banchetti della propaganda elettorale.


A seguito dell'intervento di un socio, in polemica con quanto detto nell'intervento di un altro socio all'assemblea dell'11 febbraio riportato sinteticamente nel verbale di tale assemblea, il Coordinamento decide che nei verbali delle prossime riunioni e assemblee dei soci si eviterà per quanto possibile di riferire quanto detto dai singoli soci negli interventi, limitandosi alle decisioni prese e alle comunicazioni del Coordinamento. Non è infatti possibile in poche righe di verbale dare conto compiutamente dell'intervento dei soci, innescando successivamente discussioni e polemiche non giustificate.


Cinzia Fossati passa a discutere di possibili altre iniziative di campagna elettorale, in particolare della festa di chiusura della campagna elettorale, che è ancora da definire.

Casadei illustra altre possibili iniziative meno formali di incontro e comunicazione del Circolo rivolte in particolare ai giovani e solleva il problema della definizione dei rappresentanti di lista delle elezioni, che sarà da affrontare a breve.


Il Coordinamento decide di provvedere a creare un indirizzo email ufficiale del Circolo, per evitare che i membri del Coordinamento, in particolare il portavoce, debbano usare l'indirizzo email personale per le comunicazioni con i soci.


Il portavoce passa la parola a Del Monte, che illustra brevemente l'idea di pubblicare su internet due blog (giornali online) del Circolo, uno riservato al Coordinamento per le comunicazioni ufficiali e l'altro ai soci per la discussione delle tematiche affrontate dal Circolo. I blog saranno ufficializzati ai soci il prima possibile, non appena saranno pronti, in modo da poterli utilizzare già durante l'ultima parte della campagna elettorale.


Alle 23.30 si chiude la riunione.



Il segretario verbalizzatore
Alessio Del Monte

Il Portavoce del Circolo
Cinzia Fossati



Nessun commento:

Posta un commento