lunedì 22 dicembre 2008

Il discorso di Walter Veltroni al nostro Circolo


Riportiamo il discorso di Walter Veltroni che, il 14 dicembre scorso, è intervenuto all'iniziativa contro il carovita organizzata dal nostro Circolo in occasione della campagna di tesseramento.

«Grazie dell’invito. Ho ricevuto una lettera talmente bella che non si poteva non esserci.[...] Abbiamo fatto la manifestazione per Filippo Penati e sono convinto che abbiamo un ottimo candidato alla Provincia e che l’anno prossimo riusciremo ad avere la conferma di Filippo alla Provincia. Però mi faceva piacere essere qui, anche perché questi sono i giorni del tesseramento.[...]
Il Partito Democratico è una grande forza. [...] Per chi ha la responsabilità del governo in questo momento (anche se le cose cambieranno più rapidamente di quanto si possa immaginare) il Partito Democratico è una specie di ossessione perché si capisce che è la principale, vorrei dire l’unica,alternativa possibile al governo della destra.[...]
Noi stiamo entrando in una situazione molto difficile. [...] Ogni volta questo Governo, guardate cosa è successo sulla scuola, fa retromarcia perché si accorge di sbagliare. [...] Noi siamo il più grande partito riformista che l’Italia abbia mai avuto, in tutta la sua storia: un italiano su tre ha votato per noi e qui a Milano, con un risultato fantastico, un milanese su tre ha votato per il Partito Democratico. E quindi dobbiamo avere l’orgoglio di questa grande forza, renderla ancora più ramificata nel Paese, stare dove sta la gente, [...] occuparci meno di noi stessi e più della vita pubblica e dei problemi sociali degli Italiani. [...].
La manifestazione del Circo Massimo ha dimostrato che c’è un grande popolo del Partito Democratico e che noi dobbiamo essere all’altezza di questo popolo e delle sue attese. Per questo ci tenevo a essere con voi [...] per dirvi grazie del lavoro che fate, che facciamo insieme, di tutta la fatica, il lavoro, l’impegno e la passione che ci mettiamo. Siamo una grande speranza per il futuro del Paese. [...]
In questi lunghi quindici anni Berlusconi è stato o al Governo o a capo dell’opposizione, quindi l’uomo che ha avuto più potere di tutti in Italia e che dunque ha il dovere di rispondere di come sta il Paese più di ogni altro uomo politico italiano. Quando il Paese si accorgerà – come si sta progressivamente accorgendo - che non è quella la soluzione ma quello è il problema, allora si apriranno per noi grandi possibilità. Ma noi dobbiamo essere uniti, all’altezza di queste possibilità, e lo saremo insieme.»


Qui di seguito il discorso di benvenuto della nostra portavoce, Cinzia Fossati, prima di passare la parola al Segretario nazionale.

«Siamo felici di avere oggi qui fra noi e fra i cittadini del nostro territorio il nostro Segretario nazionale Walter Veltroni.
Quando meno di un anno fa abbiamo aderito al progetto del Partito Democratico dando vita a questo Circolo, ci accomunava l’entusiasmo di un partito nuovo, anche nelle forme di partecipazione. Oggi con la sua presenza Walter Veltroni ci conferma questo nuovo spirito del Partito Democratico: una politica che vuole essere vicina alla gente deve essere tra la gente. Per questo lo ringraziamo.

Il Circolo in questo anno ha gettato le basi affinché i cittadini riconoscano nel progetto del Partito Democratico una risposta ai loro problemi, che in un territorio esteso e per lo più di quartieri popolari come il nostro sono tanti e diversificati: la casa, i servizi, la riqualificazione del territorio, il lavoro. La vostra numerosa presenza qui e l’alto consenso sul territorio ottenuto alle elezioni politiche, dimostrano che il nostro impegno ha già ottenuto dei risultati apprezzabili, soprattutto nei quartieri dove possiamo contare sull’ospitalità del Circolo Cooperativa dell’Ortica e del Circolo ACLI di Lambrate. Ora il nostro obiettivo è diventare sempre più punto di riferimento per tutto il territorio da Gobba all’Ortica, anche per i quartieri dove per noi risulta più difficile non essendo supportati da simili strutture. [...]

Permettetemi in questa occasione di esprimere la nostra vicinanza ai lavoratori dell’INNSE, dei quali abbiamo condiviso l’obiettivo di difesa del lavoro e dell’industria specializzata, quale risorsa del nostro territorio e del Paese.[...]»

Nessun commento:

Posta un commento