martedì 29 settembre 2009

Risultati Assemblea Congressuale di Circolo

Riportiamo i risultati del Congresso di Circolo che si è svolto ieri, lunedì 28 settembre:

Per le mozioni dei candidati a Segretario nazionale:
- mozione Marino 48 voti
- mozione Bersani 36 voti
- mozione Franceschini 19 voti
- 1 scheda bianca

Per l'elezione del Segretario regionale:
- Angiolini (mozione Marino) 41 voti
- Martina (mozione Bersani) 36 voti
- Fiano (mozione Franceschini) 27 voti

I delegati del Circolo alla convenzione provinciale sono dunque 5 per la mozione Marino, 3 per quella Bersani e 2 per la Franceschini.

Sono intervenuti come relatori delle mozioni Bersani, Franceschini e Marino rispettivamente l'On. Massimo D'Alema, Luciano Fasano e Giuseppe Civati. Ringraziamo tutti per l'entusiasmo e la passione con la quale avete partecipato a questo importante evento del Circolo.
Ricordiamo che le Primarie per l'elezione del Segretario Nazionale e Regionale si terranno domenica 25 ottobre e saranno aperte a tutti i cittadini.

domenica 27 settembre 2009

Convocazione Congresso di Circolo

E’ convocato il Congresso del Circolo PD “da Gobba all’Ortica”

Lunedì 28 settembre alle ore 18:00

presso il Circolo ACLI di Via Conte Rosso, 5

con il seguente programma dei lavori:

Ore 18:00 Costituzione Presidenza

Ore 18:15 Presentazione delle linee politiche collegate ai candidati a Segretario da

parte dei rappresentanti le mozioni

Ore 19:15 Dibattito

Ore 20:15 Buffet

Ore 20:45 Ripresa dibattito

Ore 23:30 Chiusura lavori


La votazione avrà inizio alle ore 19:15 e terminerà alle ore 23:15.

Ricordo che potranno esercitare il diritto di voto solo gli iscritti al Circolo

Saranno presenti come relatori delle mozioni congressuali:

  • per la mozione P. Bersani l'Onorevole Massimo D'Alema
  • per la mozione D.Franceschini il Prof. Luciano Fasano
  • per la mozione I. Marino il Consigliere Regionale Giuseppe Civati

Cordiali saluti

La Portavoce

Cinzia Fossati

domenica 20 settembre 2009

Convocazione attivo iscritti martedì 22 settembre

Milano, 16 settembre 2009

E’ convocato l’Attivo degli iscritti del Circolo PD “da Gobba all’Ortica” Martedì 22 settembre alle ore 21:00 presso il Circolino Cooperativa di via San Faustino 5, con il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni della Portavoce
2. Regolamento congressuale e primarie
3. Predisposizione, da parte di ogni mozione, della lista dei delegati di Circolo alla Convenzione Provinciale

Cordiali saluti
La Portavoce
Cinzia Fossati

venerdì 7 agosto 2009

Arrivederci al 3 settembre

Cara Socia, Caro Socio

il Circolo "da Gobba all'Ortica" si concede una pausa di meritato riposo, per riprendere con grande energia e slancio a settembre. Ci attendono, infatti, il congresso di Circolo, la Festa Democratica Provinciale, l'attività politica sul territorio ormai consolidata e quella che insieme decideremo di svolgere, affinchè il nostro partito possa raccogliere sempre più consensi.

Arrivederci al 3 settembre alle ore 21:00 presso il Circolino Cooperativa di Via San Faustino, 5.

Cordiali saluti e buone vacanze a te e famiglia

Cinzia Fossati

Giornalino del Circolo di luglio

Pubblichiamo a questo link il volantino di informazione e propaganda politiche (il "giornalino") del nostro Circolo che abbiamo distribuito a luglio. Dobbiamo limitarci a pubblicare le singole pagine adattate in qualche modo per il web, non essendo possibile attualmente pubblicare direttamente documenti in formato testo o PDF in questo sito.

Abbiamo messo in apertura del giornalino il post della Sen. Marilena Adamo dell'11 luglio pubblicato sul suo sito personale, http://www.marilenadamo.it/, che riportiamo qui di seguito.

Il PD va al primo congresso

E io vorrei discutere delle cose vere. Per esempio, il nucleare, siamo contro, siamo a favore, siamo d'accordo solo sulle centrali di quarta generazione? La legge elettorale, siamo per i due turni alla francese o per il proporzionale tedesco? Il partito, lo vogliamo più democratico e plurale all'americana o più socialdemocratico all'europea? Vogliamo favorire o ostacolare una nuova formazione centrista? Testamento biologico e unioni di fatto restano battaglie per l'allargamento dei diritti civili? Quale scuola e quale welfare per i giovani? Ho fatto esempi disparati e rozzamente impostati, ma ci intendiamo. Qualcuno pensava di affrontare questi nodi programmatici senza porre la questione del segretario fino all'anno prossimo. E non mancavano le buone ragioni. I momenti difficili che vive il Paese, gli effetti della crisi economica, l'aumento del deficit pubblico, i segnali costanti di perdita di credibilità di Berlusconi, i suoi scandali, tutte cose per dire che occorre subito un Partito Democratico forte in campo. Ma forse proprio per questo, oltre che per il nostro statuto che lega in un tutt’uno proposta e segretario, affidandone la scelta oltre che agli iscritti anche agli elettori (il popolo delle primarie), è prevalsa la decisione di andare rapidamente al congresso, per avere in campo una leadership indiscussa insieme ad una proposta netta per il Paese. Ieri ho partecipato all'iniziativa con cui Fassino annunciava il suo sostegno a Franceschini segretario; campeggiava sullo sfondo la scritta "Quale PD per il Paese". Ecco credo che questa dovrebbe essere la cifra del nostro congresso: non la conta interna o peggio la rivalsa, e nemmeno il confronto identitario, ma il congresso come strumento per offrire una proposta credibile di alternativa, per fare più forte il PD, non per rimetterne in discussione il progetto. Perché questo è il risultato vero che ci consegnano le elezioni: un centrodestra che non sfonda come aveva previsto, un PD non travolto, come qualcuno sperava, ma sicuramente non ancora alternativa credibile. Man mano che il congresso si avvicina, e il legame tra persone e proposte diventerà più stringente, e più limpido, tutti dovremo schierarci. Io lo sto facendo un po' a fatica: per età e formazione nuoto bene nel fiume unito, male nelle correnti. Ma capisco. Solo, sono terrorizzata dalla coazione a dividersi, a distruggersi alla jugoslava, come stanno facendo, con il consueto successo, i compagni alla nostra sinistra. Discutiamo di tutto ma, per carità, in tanti. Discutiamo di tutto, ma pensando a dove andiamo e non da dove veniamo, sapendo che abbiamo fatto il PD guardando ad una generazione che per dato anagrafico o per orientamento politico non ha storie da rivendicare, ma un futuro da costruire. PS. Intanto iscrivetevi ai circoli, se non l'avete ancora fatto, entro il 21 Luglio, iscrivetevi in tanti, per partecipare a pieno titolo a tutte le fasi congressuali.

Sen. Marilena Adamo

giovedì 16 aprile 2009

Convocazione coordinamento martedì 21 aprile

Il Coordinamento di Circolo è convocato per MARTEDI' 21 aprile alle ore 21.00 presso il Circolo ACLI di Via Conte Rosso 5 con all'ordine del giorno le iniziative per la campagna elettorale per la Provincia e per l' Europa.

domenica 5 aprile 2009

Rinvio coordinamento 6 aprile per incontro su testamento biologico

Il coordinamento di lunedì 6 aprile è stato rinviato per poter partecipare all’incontro organizzato dal PD su “Laicità, Costituzione, testamento biologico” con Ignazio Marino, Valerio Onida e Barbara Pollastrini. Tale incontro si terrà lunedì 6 aprile alle 20:30, presso la Società Umanitaria, Via San Barnaba 48, Milano.


Potete trovare approfondimenti sul tema del Testamento biologico sul sito web http://www.ignaziomarino.it del Senatore Pd Ignazio Marino, membro della Commissione igiene e sanità del Senato. Il Sen. Marino ha seguito il disegno di legge durante la scorsa legislatura.


Siete tutti invitati a partecipare.

"Fondo" politico del giornalino di marzo

Pubblichiamo il "fondo" uscito sul volantino di informazione e propaganda politica (il "giornalino") di marzo del Circolo. Tale articolo, a firma del Coordinamento, e` una sintesi del confronto avvenuto durante la riunione del 9 marzo scorso, che aveva come primo punto all'ordine del giorno: "Nuovo assetto organizzativo e politico del PD", a seguito delle dimissioni di Walter Veltroni e dell'elezione di Dario Franceschini a segretario nazionale.
Nel nostro Circolo ci siamo confrontati sulla nuova situazione del Partito Democratico dopo l’elezione di Dario Franceschini a Segretario nazionale. Riteniamo che il progetto del Partito Democratico si sia determinato grazie a Walter Veltroni, alla sua convinzione di costruire un grande partito riformista, nuovo anche nelle forme di partecipazione. La sua scelta di dimettersi dopo aver constatato l’impossibilità di proseguire con la sua impostazione, è stata un atto di serietà e coerenza politiche, caratteristiche che difficilmente ritroviamo nella politica italiana. Questo passaggio traumatico pensiamo che abbia dato un nuovo slancio al nostro Partito, che ha ritrovato la determinazione e la consapevolezza dell’importanza di questo progetto per il nostro Paese.
Franceschini ha dimostrato fin da subito di voler superare le debolezze che si sono evidenziate nel Partito, per esempio azzerando il governo ombra e il coordinamento nazionale per rinnovarne idee e azione politica con "nuove forme di collegialità con aperture al territorio, ai sindaci, ai segretari regionali". Ha riportato l’attenzione sui veri problemi del Paese, primo fra tutti la crisi economica, con proposte chiare e concrete come quella dell’assegno mensile ai disoccupati. L’opposizione sarà durissima contro Berlusconi, che "ha in mente una forma moderna di autoritarismo" e "non vuole governare il Paese, vuole divenire padrone d’Italia". Apprezziamo il richiamo del Segretario alla laicità, anzi al "principio sacro della laicità dello Stato". Riteniamo che il pluralismo sia una ricchezza per un partito a vocazione maggioritaria, ma vada ricercata su ogni tema la sintesi necessaria a produrre proposte politiche chiare per proporsi come alternativa di governo.
Nelle parole e nei fatti Franceschini si sta muovendo nella direzione giusta. Dovremo tutti impegnarci affinché in futuro non si ricreino le stesse condizioni che hanno portato al logoramento della leadership di Walter Veltroni: possiamo e dobbiamo andare avanti!

Il Coordinamento del Circolo PD "da Gobba all’Ortica"

sabato 14 marzo 2009

Riunione Coordinamento martedì 17 marzo

Carissimi

Non essendo stati esauriti tutti gli argomenti all'ordine del giorno nel
Coordinamento di lunedì 9 marzo, ho pensato di aggiornare la riunione a MARTEDI
17 MARZO alle ORE 21.00 presso il Circolo Acli di Via Conte Rosso, 5 con il
seguente odg:

_ Iniziative di Circolo e zona

_ Regolamento finanziario provinciale

_ Varie ed eventuali

Arrivederci a presto
Cinzia

PS: Ricordo che lunedì 16 marzo in Camera del Lavoro alle ore 21.00 ci sarà
l'incontro con deputati e senatori sul Testamento biologico.
Vi invito a partecipare numerosi.

sabato 7 marzo 2009

Convocazione Coordinamento lunedì 9 marzo

Il Coordinamento del Circolo PD “da Gobba all’Ortica” è convocato

Lunedì 9 marzo alle ore 21.00
presso il Circolo ACLI di via Conte Rosso 5

con il seguente ordine del giorno:
1. Nuovo assetto organizzativo e politico del PD
2. Organizzazione:
- consultazioni 15 marzo
- iniziative di circolo, zona, provinciali e nazionali
- campagna elettorale
3. Giornalino
4. Regolamento finanziario provinciale
5. Varie ed eventuali

Il Portavoce
Cinzia Fossati