domenica 24 gennaio 2010

La giornata dei pendolari

Lo stato disastroso dei treni lombardi. Il tempo rubato ogni giorno alle persone. Le proposte del Partito Democratico Lombardo e del suo candidato Filippo Penati.

Il prossimo 28 gennaio sarà la giornata che il PD Lombardo dedica ai problemi dei trasporti, con un’attenzione particolare al tema dei Pendolari.
Una giornata per dare voce a chi ogni giorno si sposta con i mezzi pubblici, alle difficoltà che incontra, soprattutto alle proposte che intendiamo mettere in campo: per noi sarà uno dei temi chiave delle prossime elezioni regionali.
Il PD Lombardo con tutte le sue Federazioni provinciali e i suoi Circoli sarà nelle stazioni della Lombardia al mattino e a fine giornata, vicino a chi studia e lavora e a cui ogni giorno viene rubato tempo di vita prezioso.
Maurizio Martina - Segretario regionale PD Lombardia
Roberto Rampi - Responsabile organizzazione PD Lombardia



Saluto del nuovo portavoce Riccardo Buccianti

Il 2009 si è chiuso con l’elezione da parte degli iscritti al circolo del nuovo coordinamento e anche del nuovo coordinatore dato che Cinzia Fossati, che ha egregiamente ricoperto questo ruolo negli ultimi due anni, ha preferito non ricandidarsi per motivi personali: a lei vanno il nostro grazie per il lavoro svolto ed il nostro affettuoso augurio.
Quindi da quest’anno spetta a me l’onere e l’onore di gestire il circolo per fortuna insieme a 16 militanti che generosamente hanno dato la loro disponibilità a far parte di questa avventura.
Sul nostro territorio esistono, e da tempo ci battiamo perché vengano risolti, problemi di vita quotidiana come la viabilità congestionata, la carenza di servizi e in certi luoghi addirittura mancanti e la cura e la realizzazione di edilizia popolare. Ecco perché è quanto mai importante la partecipazione più ampia possibile come abbiamo riscontrato in questi due ultimi anni di vita del circolo. Più di 2.000 abitanti della nostra zona hanno partecipato alle ultime primarie per l’elezione del segretario generale del nostro partito, è stato un grande segnale di vitalità e radicamento, e sono convinto che se lavoreremo bene potremmo ottenere risultati ancora migliori.
Questa nostra scelta di puntare sulla partecipazione attiva dei cittadini alla vita del partito, è un fatto di assoluta novità nel panorama politico italiano, di fatto siamo gli unici a realizzarla compiutamente. Confido in una sempre maggiore e qualificata adesione alle iniziative che andremo a intraprendere nelle prossime settimane in vista anche dell’ormai imminente campagna elettorale regionale
Nel ringraziare tutti quanti mi hanno voluto assegnare questo importante incarico va il mio augurio di un sereno 2010 che sia l’inizio di un nuovo cammino che porti a migliorare la qualità della vita per tutto il Paese.

Riccardo Buccianti

mercoledì 23 dicembre 2009

Risultati congresso di Circolo

Carissimi,
ringrazio tutti di aver partecipato al congresso di Circolo del 18 dicembre che si è confermato un'importante occasione di confronto sui temi e problemi attuali e un momento di riflessione sulle prospettive future di politica per il territorio e più in generale per Milano. Sono stati rinnovati gli organismi dirigenti e RICCARDO BUCCIANTI è stato eletto coordinatore del Circolo.

Colgo l'occasione per ringraziare gli amici e i compagni con i quali ho condiviso questi due anni di attività e per rivolgere a tutti un augurio di buone feste.
Che le parole di Alda Merini possano accendere la speranza in un futuro di pace e di amore ... confidiamo nei cittadini di domani.

Buon Natale e sereno anno nuovo
Cinzia Fossati


Bambino
Bambino, se trovi l'aquilone della tua fantasia
legalo con l'intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe
che portino la pace ovunque
e l'ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell'acqua del sentimento.

Alda Merini

sabato 12 dicembre 2009

Congresso di Circolo venerdì 18 dicembre

Milano, 9 dicembre 2009

Carissimi,
il Regolamento congressuale prevede che siano rinnovati i Coordinamenti dei Circoli territoriali e i Coordinatori di Circolo, pertanto il Coordinamento uscente del nostro Circolo convoca il Congresso del Circolo PD “da Gobba all’Ortica” Venerdì 18 dicembre alle ore 17:30 presso il Circolo Cooperativa di Via San Faustino 5, con il seguente programma:

Ore 17:30 Apertura lavori e costituzione del seggio elettorale
Ore 18:00 Presentazione del candidato a Coordinatore di Circolo
Ore 18:30 Dibattito
Ore 20:30 Chiusura lavori

La votazione avrà inizio alle ore 18:30 e terminerà alle ore 20:00. Ricordiamo che potranno esercitare il diritto di voto attivo e passivo solo gli iscritti al Circolo al 21 luglio 2009.
Coloro che intendessero candidarsi per il Coordinamento di circolo dovranno comunicarlo entro le ore 12:00 del 17 dicembre al 347.0745964 Cinzia Fossati oppure all’indirizzo circolipd.milano.gobbaortica@gmail.com.

Al termine dei lavori saremmo felici di poter condividere con voi un momento conviviale nel quale scambiarci gli auguri e gustare una squisita cena preparata dal nostro impareggiabile “gruppo cucina”. Per una migliore organizzazione siete pregati di prenotare la cena entro il 15 dicembre a Giovanni Lanzetti 333.8277023 (è prevista una sottoscrizione di 20 euro)

Cordiali saluti

Per il Coordinamento di Circolo
La Coordinatrice
Cinzia Fossati

Elezioni segretario metropolitano domenica 13 dicembre

Agli iscritti

Milano, 9 dicembre 2009

Cara democratica, caro democratico,
con la presente ti comunichiamo che la Commissione Provinciale per il Congresso del PD metropolitano milanese, ha ufficializzato la candidatura unica di ROBERTO CORNELLI a segretario del PD metropolitano milanese.
Pertanto, come stabilito dal Regolamento Congressuale, approvato dalla Direzione Provinciale, sono indette le votazioni per l'elezione dell’Assemblea Provinciale in data 13 dicembre 2009, riservate a coloro che si sono iscritti al PD entro la data del 21 luglio 2009.
Ogni iscritto, in forma segreta, dovrà esprimere la propria preferenza per una delle liste di candidati all’Assemblea provinciale collegata al Segretario.

TI INVITIAMO A PARTECIPARE ALLE VOTAZIONI DOMENICA 13 DICEMBRE 2009 DALLE ORE 14:00 ALLE ORE 18:00 PRESSO IL CIRCOLO ACLI DI VIA CONTE ROSSO, 5.

La Coordinatrice di Circolo
Cinzia Fossati

sabato 21 novembre 2009

Convocazione attivo iscritti martedì 24 novembre

Milano, 19 novembre 2009

Carissimi,
dopo l’elezione del Segretario nazionale e del Segretario regionale con le primarie del 25 Ottobre, il rinnovamento del Partito prosegue, a livello locale, con l’elezione del Segretario metropolitano milanese e con il Congresso di Circolo, nel quale eleggeremo il Portavoce e il coordinamento.
Quest’ultimo importante evento sarà l’occasione per fare un bilancio di questi due anni di vita del Circolo e, soprattutto, per parlare del suo futuro e progettare la conseguente azione politica che intendiamo svolgere sul territorio, anche in vista delle prossime importantissime scadenze elettorali: le Regionali del marzo 2010, le Comunali e Zonali del 2011.
Per discutere di tutto ciò sei invitato all’Attivo degli iscritti

Martedì 24 novembre 2009 alle ore 21:00 presso il Circolino Cooperativa di via San Faustino, 5

La partecipazione e` aperta ai simpatizzanti.

Cordiali saluti
La Portavoce
Cinzia Fossati

giovedì 19 novembre 2009

SCOSSA DEMOCRATICA - NO all'uso distorto e antidemocratico della giustizia - sabato 21 in piazza San Babila


Il limite della decenza è stato superato. Il disegno di legge sul cosiddetto"processo breve" è l'ennesimo colpo alla democrazia inferto da un governo che non ha nessuna intenzione di risolvere, attraverso una vera riforma, il problema del funzionamento della giustizia, ma vuole solo occuparsi delle vicende giudiziarie di una sola persona, il presidente del Consiglio, mettendo a repentaglio la vita democratica, il funzionamento delle istituzioni e lo Stato di diritto. Se fosse approvato il testo porterebbe di fatto a un'amnistia per tutti gli accusati di corruzione, concussione, truffa fiscale: per salvare Berlusconi, liberi tutti!!

Gli italiani onesti non vogliono e non possono piu' assistere a questo scempio.
Per questo invitiamo i cittadini di Milano a dare, da questa città, una grande scossa democratica che smuova il Paese.

Sabato 21 novembre alle ore 15.00 saremo in piazza San Babila per manifestare la nostra indignazione e per dire NO all'uso distorto e antidemocratico delle istituzioni, all'amnistia per corrotti ed evasori

venerdì 30 ottobre 2009

Risultati primarie 25 ottobre

Cara Democratica, caro Democratico,
la grande partecipazione alle primarie per l'elezione del nuovo Segretario, anche sul nostro territorio, è stata molto importante per rilanciare il progetto del Partito Democratico, oggi come principale forza di opposizione, in futuro come possibile alternativa di governo. Un grazie a tutti voi che siete venuti a votare (nonostante alcune complicazioni nell'applicazione del regolamento) e un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno partecipato direttamente all'organizzazione delle primarie, consentendoci di gestire sul nostro territorio ben quattro seggi.

Nei prossimi giorni verrà convocato un coordinamento aperto a tutti nel quale discutere dei risultati delle primarie e delle prossime iniziative politiche.

Riportiamo qui sotto e nei file allegati alcune informazioni sui risultati.

In Milano citta` le mozioni nazionali Bersani, Franceschini e Marino hanno ottenuto rispettivamente il 50,97%, il 27,36 e il 21,67. Nel Collegio 16 (periferia Est e Sud di Milano), di cui il territorio del nostro Circolo fa parte, le mozioni hanno ottenuto rispettivamente il 54,6%, il 27,6% e il 17,9%. In particolare questi sono i risultati nei quattro seggi che abbiamo organizzato:

Ortica 38,68% 30,19% 31,13%
Lambrate 53,27 23,60 23,13
Udine 55,87 25,14 18,99
Rizzoli 52,08 26,25 21,67

Totale 52,32% 25,56% 22,12%

Potete trovare i risultati in dettaglio cliccando qui.
Qui di seguito alcune informazioni disponibili su http://www.pdlombardia.it

PD LOMBARDIA, I RISULTATI DEFINITIVI DELLE PRIMARIE
Con 190.377 voti, pari al 54,04 per cento, Maurizio Martina è il Segretario regionale della Lombardia. Emanuele Fiano ha ottenuto 102.694 voti, pari al 29,15 per cento, e Vittorio Angiolini 59.208 voti, pari al 16,81 per cento. In Lombardia alle Primarie per eleggere il Segretario regionale del Partito democratico hanno votato 356.675 persone, più delle Primarie 2007. Lo rende noto la Commissione regionale per il Congresso.
Per quanto riguarda invece i voti per il Segretario nazionale del Partito democratico, Pierluigi Bersani ha ottenuto 191.454 voti, pari al 54%; Dario Franceschini 93.887 (pari al 26,50%) e 12.225 voti dalla lista Serracchiani-Franceschini (pari al 3,45%), e Ignazio Marino 56.713 voti (pari al 16,01%).
All’Assemblea nazionale del Partito democratico saranno delegati 143 lombardi.
Sul sito www.pdlombardia.it le tabelle con i risultati definitivi

ELETTI ALL'ASSEMBLEA NAZIONALE SUL COLLEGIO 16
- Mozione Bersani: Pierantonio Panzeri, Alessandra Tarabochia
- Mozione Franceschini: Fabrizio Spirolazzi
- Mozione Marino: Francesco Laforgia

ELETTI ALL'ASSEMBLEA REGIONALE SUL COLLEGIO 16
- Mozione Bersani: Andrea Fanzago, Silvia Davite, Sergio Poggio, Angela Lanzi, Antonio Devoto, Graziella Carneri.
- Mozione Franceschini: Roberto Modugno, Luciana Dambra, Natale Comotti
- Mozione Marino: Maria Luisa Berrini, Cosimo Palazzo



mercoledì 21 ottobre 2009

Informazioni per le primarie

Il Circolo PD “da Gobba all'Ortica” allestirà i seguenti seggi delle Primarie:
- Circolo Cooperativa Edificatrice, via San Faustino 5: per chi alle elezioni politiche scorse ha votato presso la sede di via Zambaldi 2 nei seggi 834, 835 e 837.
- Circolo ACLI Lambrate, via Conte Rosso 5: per chi alle politiche ha votato in via Pini 3 nei seggi 23, 32, 822, 823, 824, 1348, 1610. Per il seggio 813, la sede delle primarie è presso l’ARCI Fiocchi, Viale Lombardia 65.
- Gazebo in Piazza Udine: per i votanti in via Feltre 68 nei seggi 820, 821, 1818, 1819, 1981, 2070, 2103, 2183 e in via Carnia 32, seggi 1530, 1573, 1662. Per i seggi 1574 e 1815 si vota presso l’ARCI di V. Rovetta 14.
- Bar panificio "PaneBianco" in via Civitavecchia (di fronte alle "casette"): per chi vota in via don Calabria 16, seggi 538, 1316, 1571, 1663.

Non ci si può recare in un seggio diverso da quello di pertinenza, secondo quanto indicato. Maggiori informazioni su http://www.partitodemocratico.it.

Le Mozioni Congressuali:
Pierluigi Bersani
Dario Franceschini
Ignazio Marino

Dove votare: cerca il seggio più vicino cliccando su questo link: dove votare

Tutti i cittadini italiani e dell’Unione Europea residenti in Italia, i cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso del permesso di soggiorno che abbiano almeno 16 anni.

Si vota nei seggi abbinati alla propria sezione elettorale. Per votare occorre presentare la tessera elettorale e un documento di identità valido, versando almeno due euro. Si vota domenica 25 ottobre dalle 7 alle 20.

STUDENTI FUORISEDE, LAVORATORI NON RESIDENTI E CITTADINI IMMIGRATI ED EXTRACOMUNITARI

Per gli studenti e i lavoratori non residenti a Milano o provincia: entro le 19 del 23 ottobre devono mandare richiesta alla commissione di garanzia delle Federazione di Milano al fax 02 6080133 o a primarie25ottobre@pdmilano.org. Nella richiesta si devono mettere i dati anagrafici, l’indirizzo di residenza, l’indirizzo del domicilio, le motivazioni per cui chiedono di votare a Milano e inviare copia del documento d’identità. La federazione risponderà al richiedente entro le 12 del 24, indicando il seggio in cui votare. I residenti in provincia, votano nel seggio del loro comune.

I cittadini immigrati ed extra comunitari in possesso di permesso di soggiorno, nonché dei requisiti richiesti dallo Statuto e dal Codice etico, hanno diritto all’elettorato attivo e passivo e possono esercitare il diritto di voto presso il luogo di domicilio/residenza come essa è comprovata o dalla carta di identità o dal permesso di soggiorno o dalla ricevuta di richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno.

lunedì 12 ottobre 2009

Coordinamento di Circolo lunedì 12 ottobre

Carissimi,
comunico che il Coordinamento del Circolo é convocato per
LUNEDI' 12 ottobre 2009 alle ore 21.00
presso il Circolo ACLI (Via C. Rosso, 5)
Tratteremo i seguenti punti all'Ordine del Giorno:
1) Organizzazione VOTAZIONI PRIMARIE del 25 ottobre p.v. e iniziative collegate
2) VARIE
La riunione é allargata anche in previsione della necessità di coinvolgere più persone per la
gestione dei seggi, per poter effettuare turni nei quattro punti della zona dove li apriremo (Coop. Ortica, ACLI Lambrate, P.zza Udine, Bar PaneBianco via Civitavecchia) e alleggerire così
il lavoro di tutti.

Cordiali saluti.
Piera Fossati