giovedì 22 aprile 2010

Un invito per il 25 Aprile


Il 25 aprile è una data che ci portiamo dentro.
Ogni anno vogliamo ricordarla, celebrarla e testimoniarne l'importanza con partecipazione ed entusiasmo.
Un momento fondamentale della storia del nostro paese che segna il culmine del risveglio della coscienza italiana impegnata fino all’ultimo contro gli invasori tedeschi alleati dei fascisti italiani; il 25 aprile 1945 segna definitivamente il riscatto profondo e morale di una importante parte della popolazione del nostro paese dopo il ventennio di dittatura che aveva trascinato nel baratro della guerra la nostra nazione.
Alla liberazione dell’Italia si potè arrivare grazie al sacrificio ragazze e ragazzi di diversa appartenenza politica, che combattevano insieme con un unico scopo: ridare pace, stabilità e libertà al nostro paese.
Non a caso molti anni dopo, quando l’Italia attraversa gli anni bui del terrorismo e delle trame eversive di destra che culminano nello scoppio della bomba di P.zza Fontana a Milano, il bersaglio da colpire sarà proprio il patrimonio valoriale della Resistenza e dell’Antifascismo che rappresentava la svolta storica del nostro paese, il cambio di passo decisivo che è poi sfociato nella stesura della nostra Carta Costituzionale.
25 aprile oggi vuole dire ricordare e celebrare tutto questo ma anche attualizzare i valori e il messaggio che ci viene consegnato. Noi vogliamo difendere la storia da qualsiasi tentativo di revisionismo che per proprio tornaconto politico vorrebbe modificare fatti e luoghi. Noi invece vogliamo che la verità sia trasmessa alle nuove generazioni e diciamo con fermezza no a una parificazione storico-morale tra chi allora ha combattuto per la libertà e per la democrazia e chi fino all’ultimo si è arroccato a difesa del Regime mussoliniano alleato dei Tedeschi.
Così come difendiamo la Costituzione da qualsiasi attacco che miri a stravolgere le sue
fondamenta. La Carta Costituzionale rappresenta il compimento del cammino del nostro paese uscito dalla guerra, dalla dittatura e diventato Repubblica ed è il frutto di quelle diverse storie politiche che cambiarono il volto all’Italia.

Un carissimo saluto,
Roberto Cornelli 
Segretario Provinciale PD
Alessia Potecchi  
Responsabile Memoria Storica PD Provinciale

APPUNTAMENTI
Sabato 24 Aprile
Aspettiamo insieme il 25 Aprile... 
 
Alla Cooperativa Edif. in via S. Faustino 5 alle ore 20:00 di sabato 24 Aprile ci sarà una cena organizzata dall'ANPI Lambrate a cui farà seguito una fiaccolata nelle strade del quartiere fino al piazzale dove si terrà un concerto con un coro che eseguirà canzoni Partigiane.
Vi aspettiamo numerosi, un caro saluto
Riccardo Buccianti
Portavoce Circolo "da Gobba all'Ortica"

Per maggiori info visita il sito: 
http://www.anpiortica.it/


Domenica 25 Aprile
25 aprile: Festa Nazionale della Liberazione.

Per noi del Partito Democratico è un appuntamento importante per questo ti ricordo la manifestazione nazionale cui saremo tutti presenti con le nostre bandiere a testimoniare ancora una volta e dopo 65 anni che la Costituzione e la Democrazia non si toccano.


L'appuntamento per il 25 Aprile è alle 14.30 in P.ta Venezia.

In serata il PD organizza la festa "Bella Ciao!" insieme ad ArciDem.
Apertura straordinaria alle 19.00 per chi torna dalla manifestazione e dalle 20.30 video, DJset e tanta resistenza in Via Pergolesi, 8.
Grazie per la tua partecipazione, un saluto,

Roberto Cornelli
Segretario del PD Area Metropolitana

Nessun commento:

Posta un commento