domenica 11 gennaio 2009

L'impegno del Circolo "da Gobba all'Ortica" per il 2009

«Quando meno di un anno fa abbiamo aderito al progetto del Partito Democratico dando vita a questo Circolo, ci accomunava l’entusiasmo di un partito nuovo, anche nelle forme di partecipazione. Con la sua presenza alla nostra iniziativa, Walter Veltroni ci conferma in prima persona questo spirito del Partito Democratico: una politica che vuole essere vicina alla gente deve essere tra la gente.
Il Circolo in questo anno ha gettato le basi affinché i cittadini possano riconoscere nel progetto del Partito Democratico una risposta ai loro problemi. La numerosa partecipazione alle iniziative che abbiamo organizzato nel 2008 e il buon risultato ottenuto in questo territorio alle elezioni politiche, dimostrano che il nostro impegno ha già ottenuto risultati apprezzabili, soprattutto nei quartieri dove possiamo contare sulla ospitalità del Circolo Cooperativo dell’Ortica e del Circolo ACLI di Lambrate. Ora il nostro obiettivo è diventare sempre più punto di riferimento anche per i quartieri dove per noi risulta più difficile, non essendo supportati da simili strutture.»

Fin qui, in sintesi, la mia presentazione da portavoce del Circolo PD “da Gobba all’Ortica” nel discorso di benvenuto a Walter Veltroni e ai cittadini presenti all’iniziativa del 14 dicembre scorso. Ho anche colto l’occasione per esprimere pubblicamente la nostra vicinanza ai lavoratori dell’INNSE, la cui situazione si faceva in quei giorni ancor più drammatica.
Per “ramificarci nel territorio” (usando le parole del nostro Segretario) non basta però estendere la nostra presenza su tutta la vasta area che va da Gobba all’Ortica: il Circolo deve divenire un interlocutore credibile per tutti i cittadini che in questo territorio abitano o lavorano, di ogni età, condizione economica e professione. Dovremo sempre più trovare spazi e modi per confrontarci su temi come per esempio l’immigrazione, il lavoro, l’economia, la scuola, ai quali questo Governo sta dando risposte inadeguate. Le proposte del Partito Democratico guideranno così la nostra azione concreta sul territorio, come già stiamo facendo per esempio per la casa, per il carovita, per i servizi e la riqualificazione del territorio.
Perché questo obiettivo ambizioso possa realizzarsi, occorre il contributo di tutti coloro che credono nel progetto del Partito Democratico. Il 2009 sarà un anno di sfide difficili, ma abbiamo la volontà e le capacità per affrontarle: le vinceremo insieme.
Un augurio a tutti per un 2009 sereno e pieno di soddisfazioni.

Cinzia Fossati, portavoce del Circolo PD “da Gobba all’Ortica”.

lunedì 22 dicembre 2008

Il discorso di Walter Veltroni al nostro Circolo


Riportiamo il discorso di Walter Veltroni che, il 14 dicembre scorso, è intervenuto all'iniziativa contro il carovita organizzata dal nostro Circolo in occasione della campagna di tesseramento.

«Grazie dell’invito. Ho ricevuto una lettera talmente bella che non si poteva non esserci.[...] Abbiamo fatto la manifestazione per Filippo Penati e sono convinto che abbiamo un ottimo candidato alla Provincia e che l’anno prossimo riusciremo ad avere la conferma di Filippo alla Provincia. Però mi faceva piacere essere qui, anche perché questi sono i giorni del tesseramento.[...]
Il Partito Democratico è una grande forza. [...] Per chi ha la responsabilità del governo in questo momento (anche se le cose cambieranno più rapidamente di quanto si possa immaginare) il Partito Democratico è una specie di ossessione perché si capisce che è la principale, vorrei dire l’unica,alternativa possibile al governo della destra.[...]
Noi stiamo entrando in una situazione molto difficile. [...] Ogni volta questo Governo, guardate cosa è successo sulla scuola, fa retromarcia perché si accorge di sbagliare. [...] Noi siamo il più grande partito riformista che l’Italia abbia mai avuto, in tutta la sua storia: un italiano su tre ha votato per noi e qui a Milano, con un risultato fantastico, un milanese su tre ha votato per il Partito Democratico. E quindi dobbiamo avere l’orgoglio di questa grande forza, renderla ancora più ramificata nel Paese, stare dove sta la gente, [...] occuparci meno di noi stessi e più della vita pubblica e dei problemi sociali degli Italiani. [...].
La manifestazione del Circo Massimo ha dimostrato che c’è un grande popolo del Partito Democratico e che noi dobbiamo essere all’altezza di questo popolo e delle sue attese. Per questo ci tenevo a essere con voi [...] per dirvi grazie del lavoro che fate, che facciamo insieme, di tutta la fatica, il lavoro, l’impegno e la passione che ci mettiamo. Siamo una grande speranza per il futuro del Paese. [...]
In questi lunghi quindici anni Berlusconi è stato o al Governo o a capo dell’opposizione, quindi l’uomo che ha avuto più potere di tutti in Italia e che dunque ha il dovere di rispondere di come sta il Paese più di ogni altro uomo politico italiano. Quando il Paese si accorgerà – come si sta progressivamente accorgendo - che non è quella la soluzione ma quello è il problema, allora si apriranno per noi grandi possibilità. Ma noi dobbiamo essere uniti, all’altezza di queste possibilità, e lo saremo insieme.»


Qui di seguito il discorso di benvenuto della nostra portavoce, Cinzia Fossati, prima di passare la parola al Segretario nazionale.

«Siamo felici di avere oggi qui fra noi e fra i cittadini del nostro territorio il nostro Segretario nazionale Walter Veltroni.
Quando meno di un anno fa abbiamo aderito al progetto del Partito Democratico dando vita a questo Circolo, ci accomunava l’entusiasmo di un partito nuovo, anche nelle forme di partecipazione. Oggi con la sua presenza Walter Veltroni ci conferma questo nuovo spirito del Partito Democratico: una politica che vuole essere vicina alla gente deve essere tra la gente. Per questo lo ringraziamo.

Il Circolo in questo anno ha gettato le basi affinché i cittadini riconoscano nel progetto del Partito Democratico una risposta ai loro problemi, che in un territorio esteso e per lo più di quartieri popolari come il nostro sono tanti e diversificati: la casa, i servizi, la riqualificazione del territorio, il lavoro. La vostra numerosa presenza qui e l’alto consenso sul territorio ottenuto alle elezioni politiche, dimostrano che il nostro impegno ha già ottenuto dei risultati apprezzabili, soprattutto nei quartieri dove possiamo contare sull’ospitalità del Circolo Cooperativa dell’Ortica e del Circolo ACLI di Lambrate. Ora il nostro obiettivo è diventare sempre più punto di riferimento per tutto il territorio da Gobba all’Ortica, anche per i quartieri dove per noi risulta più difficile non essendo supportati da simili strutture. [...]

Permettetemi in questa occasione di esprimere la nostra vicinanza ai lavoratori dell’INNSE, dei quali abbiamo condiviso l’obiettivo di difesa del lavoro e dell’industria specializzata, quale risorsa del nostro territorio e del Paese.[...]»

venerdì 12 dicembre 2008

Incontro con Veltroni, Penati e Casati allo Strehler

Domenica 14 dicembre 9.30
Piccolo Teatro Strehler

Tesseramento 2008/2009: Walter Veltroni al Circolo "da Gobba all'Ortica"

A pranzo con

Walter Veltroni

Segretario Nazionale PD

Domenica 14 Dicembre ore 12 c/o il Circolino dell’Ortica Via S.Faustino 5

Saluto di benvenuto di Cinzia Fossati Portavoce del Circolo



Le proposte del Partito Democratico contro il carovita

Parleremo di come affrontare il carovita insieme a
Marilena Adamo
Senatrice della Repubblica
Stefano Draghi
Coordinatore cittadino PD
Roberto Trefiletti
Presidente Federconsumatori

Analizzeremo alcune esperienze cittadine di autodifesa del consumatore allo scopo di garantire prezzi convenienti e una buona qualità dei prodotti. Per valutare modi alternativi di fare la spesa, verranno presentate anche alcune esperienze effettuate sul territorio cittadino, come i Gruppi di Acquisto: cosa sono, come si organizzano, come aderiscono i cittadini, quali vantaggi presentano, quali difficoltà. Queste informazioni ci aiuteranno a verificare la possibilità di sviluppare anche nei nostri quartieri le stesse iniziative.


Nel corso dell’iniziativa sarà possibile aderire al Partito Democratico


Inoltre parteciperanno all’iniziativa:

Ezio Casati Segretario Metropolitano - Maurizio Martina Segretario PD Lombardia - Vinicio Peluffo Deputato - Pierfrancesco Majorino Capogruppo Cons.Comunale - Gabriele Messina Segreteria Provinciale - Davide Corritore, Carmela Rozza, Ettore Martinelli, Pierfrancesco Maran Consiglieri Comunali - Sara Rossin Capogruppo cons. di Zona 3 - Jacopo Casadei Coordinatore zona 3



Menù
  • Crostini sfiziosi
  • Cotechino con lenticchie
  • Polenta ai 4 gusti
  • Verdure gratinate
  • Dolce di Natale
  • Lambrusco vivace
  • Acqua e Prosecco

Il pranzo inizierà alle 12:30. Il costo è di 15€ a persona

sabato 29 novembre 2008

Parliamo di tasse

Mercoledì 10 dicembre alle ore 21 presso il circolo ACLI di via Conte Rosso 5 ci troviamo per una informazione-aggiornamento sulle tasse. Francesco Sansalone, dottore commercialista e nostro socio, ci parlerà di scaglioni, aliquote, deducibilità, detraibilità, devoluzioni e altro.
La riunione è aperta a tutti coloro che sono interessati al tema.

lunedì 17 novembre 2008

Elezioni Coordinatore cittadino e di Zona

Domenica 16 novembre i 42 Circoli PD della città di Milano hanno eletto il loro Coordinatore cittadino e i Coordinatori di Zona. Con 286 voti il professor Stefano Draghi ha ottenuto la vittoria come Coordinatore cittadino sul suo competitore Davide Corritore, che ha ricevuto 283 consensi. In Zona 3 è risultato eletto come Coordinatore di Zona Jacopo Casadei, del nostro Circolo.

Ora il PD metropolitano milanese ha completato la propria struttura organizzativa. A tutti gli eletti un augurio di buon lavoro, in vista delle importanti scadenze elettorali di questa primavera (elezioni provinciali ed europee). Seguono i risultati delle elezioni di domenica 16 novembre.

Elezioni per la carica di Coordinatore Cittadino dei Circoli


Risultati in zona 3
Aventi diritto al voto 75
Votanti 67
Davide Corritore 36
Stefano Draghi 31

Risultati in città
Davide Corritore 283
Stefano Draghi 286

Stefano Draghi è il nuovo Coordinatore cittadino.

Elezioni per la carica di Coordinatore del PD Zona 3

Aventi diritto al voto 66
Votanti 59
Jacopo Casadei 33
Federico Roberti 23
Bianche 3

Jacopo Casadei è il Coordinatore del PD Zona 3.

Elezioni per la quota in direzione provinciale eletta direttamente dai circoli (1 donna 1 uomo)
Aventi diritto al voto 66
Votanti 59
Bianche 2

Rossella Collina 24
Paola Ferri 33

Fabio Argentiero 1
Irven Mussi 20
Angelo Stella 34
Ruggero Vota 2

Risultano eletti Paola Ferri e Angelo Stella.

martedì 11 novembre 2008

INNSE: comunicato stampa del gruppo consigliare del PD

Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa del gruppo consigliare del PD di Milano sul caso INNSE


INNSE: SALVIAMO IL LAVORO

Il Consiglio Comunale unanimemente ha preso posizione perché sia mantenuta in attività la INNSE-Iniziative, chiedendo al Sindaco di aprire un tavolo con i soggetti interessati in modo da trovare una soluzione.
Fino ad ora il Sindaco non ha ritenuto di interessarsi alla questione.
Eppure la situazione è paradossale!
Siamo alle soglie di una crisi economica che porterà al fallimento ed alla chiusura di aziende, tutti dicono che la disoccupazione aumenterà.
Abbiamo una azienda, la INNSE-Iniziative, che non solo ha lavoro e commesse, ma ha trovato un investitore (Ormis) che prevede sviluppo ed aumento di occupazione.
Questa azienda rischia di chiudere perché, a quanto ci risulta, la società immobiliare proprietaria del terreno ( AEDES) si sottrae agli incontri con il possibile compratore della INNSE-Iniziative per accordarsi sull’affitto del capannone, condizione indispensabile per una soluzione positiva della questione..
Eppure si potrebbe trovare una soluzione, quantomeno transitoria.
L’ultima versione del PII che interessa quell’area prevede l’insediamento di edifici dell’università, oltre a quello, stabilito in convenzione, di 62000 mq di edilizia destinata ad attività produttive, in questo contesto la INNSE-Iniziative, occupando un’area più piccola di quella attuale, potrebbe riprendere la produzione , mentre si valutano ed eventualmente si predispongono altre soluzioni.
Perché non si vuole trovare una soluzione e si cerca di arrivare alla chiusura di una azienda che potrebbe continuare a produrre?
Che interesse può avere AEDES, nel nuovo contesto, alla chiusura della INNSE-Iniziative?
E se anche degli interessi ci fossero è possibile accettare che, in una città come la nostra in cui le immobiliari e la speculazione edilizia hanno fatto, e tuttora fanno, enormi profitti sulle aree dismesse ed in generale sul territorio, tali interessi arrivino al punto di determinare la distruzione del tessuto economico e delle attività produttive che ancora esistono e che potrebbero crescere e svilupparsi creando nuovo lavoro?
Noi diciamo di no!
Poiché è necessario, chiediamo che il Sindaco si attivi sollecitando AEDES ed Ormis a raggiungere una intesa sull’affitto del capannone, possibilmente aprendo un tavolo con i soggetti interessati e le rappresentanze dei lavoratori in modo che ognuno dica chiaramente cosa vuole fare e si trovi rapidamente una soluzione che consenta all INNSE-Iniziative di riprendere le attività.


I GRUPPI CONSIGLIARI

PARTITO DEMOCRATICO
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI
LISTA UNITI PER DARIO FO

Prossimi appuntamenti in Zona e dintorni

Io non ho paura

Il Gruppo Consiliare Comunale del Partito Democratico organizza il seminario IO NON HO PAURA (Il valore dell’incontro e del dialogo tra le culture, contro l’ideologia delle classi ghetto) per giovedì 13 novembre alle ore 21.00 al Museo di Storia Naturale Giardini Pubblici di via Palestro MM 1 Palestro.
Relatori Vincenzo Cerami, Gad Lerner e Moni Ovadia.
Interverranno Daniela Benelli, Emilia De Biasi, Pierfrancesco Majorino, Patrizia Quartieri, insegnanti, educatori, rappresentanti di associazioni e comunità.
Hanno garantito la loro partecipazione Marilena Adamo, Francesca Zajczyk e David Gentili.

Incontro sulla Giustizia

Il PD Zona 3 organizza un confronto sulla giustizia che si terrà lunedì 17 novembre alle ore 20.30 presso la sede del CdZ 3 in via Sansovino 9. Saranno tra i relatori Edmondo Bruti Liberati, procuratore aggiunto di Milano, Vinicio Nardo, presidente della Camera penale di Milano e l’avvocato Laura De Cristofaro per il PD. Modererà Luigi Ferrarella, cronista giudiziario del Corriere della Sera.

Convegno sulla scuola

Il Consiglio di Zona 3 organizza un Convegno sulla scuola dopo l’approvazione del decreto Gelmini. L’appuntamento è per lunedì 1° dicembre alle ore 21 presso la sede del CdZ 3 in via Sansovino 9. Saranno tra i relatori Paola Frassinetti (parlamentare AN) e Marilena Adamo (senatrice PD).

Lettera di Veltroni dopo la manifestazione del 25 ottobre a Roma

Roma, 27 ottobre 2008

Carissime, carissimi,

sabato 25 ottobre, è stata per tutti noi e per l’Italia intera una grande, straordinaria giornata. Una giornata che abbiamo vissuto con la serenità e la passione di condividere una sfida e un progetto: quello del Partito Democratico al servizio del futuro, delle persone e del Paese. Il successo della manifestazione è stato possibile innanzitutto grazie a voi e all’impegno che ogni circolo del Pd ha messo in campo per organizzare e favorire una partecipazione così grande. Per questo, voglio ringraziare ciascuno di voi e quanti nel circolo hanno contribuito a questo risultato, con la fatica e la passione del lavoro sul territorio.

Voglio condividere con voi la consapevolezza e la responsabilità che il 25 ottobre ci ha consegnato, per svolgere con maggiore impegno il nostro ruolo di grande forza dell’oppo-sizione democratica ad un governo che l’Italia non merita. E per costruire e radicare un grande partito riformista che fa dell’opposizione – un’opposizione di popolo – il modo di incidere oggi sulla realtà del Paese per essere domani nuova maggioranza e nuovo governo per l’Italia. Un grazie a tutti

Walter Veltroni