Carissimi
Non essendo stati esauriti tutti gli argomenti all'ordine del giorno nel
Coordinamento di lunedì 9 marzo, ho pensato di aggiornare la riunione a MARTEDI
17 MARZO alle ORE 21.00 presso il Circolo Acli di Via Conte Rosso, 5 con il
seguente odg:
_ Iniziative di Circolo e zona
_ Regolamento finanziario provinciale
_ Varie ed eventuali
Arrivederci a presto
Cinzia
PS: Ricordo che lunedì 16 marzo in Camera del Lavoro alle ore 21.00 ci sarà
l'incontro con deputati e senatori sul Testamento biologico.
Vi invito a partecipare numerosi.
sabato 14 marzo 2009
sabato 7 marzo 2009
Convocazione Coordinamento lunedì 9 marzo
Il Coordinamento del Circolo PD “da Gobba all’Ortica” è convocato
Lunedì 9 marzo alle ore 21.00
presso il Circolo ACLI di via Conte Rosso 5
con il seguente ordine del giorno:
1. Nuovo assetto organizzativo e politico del PD
2. Organizzazione:
- consultazioni 15 marzo
- iniziative di circolo, zona, provinciali e nazionali
- campagna elettorale
3. Giornalino
4. Regolamento finanziario provinciale
5. Varie ed eventuali
Il Portavoce
Cinzia Fossati
Lunedì 9 marzo alle ore 21.00
presso il Circolo ACLI di via Conte Rosso 5
con il seguente ordine del giorno:
1. Nuovo assetto organizzativo e politico del PD
2. Organizzazione:
- consultazioni 15 marzo
- iniziative di circolo, zona, provinciali e nazionali
- campagna elettorale
3. Giornalino
4. Regolamento finanziario provinciale
5. Varie ed eventuali
Il Portavoce
Cinzia Fossati
domenica 15 febbraio 2009
Volantino di informazione politica di febbraio

Pubblichiamo il volantino di informazione e propaganda politiche del nostro Circolo, che stiamo distribuendo in questi giorni nei quartieri. Dobbiamo limitarci a pubblicare le singole pagine adattate in qualche modo per il web, non essendo possibile attualmente pubblicare direttamente documenti in formato testo o PDF in questo sito.
Nel volantino abbiamo citato:
- l'intervento di Sergio Romano su Il Corriere del 9 gennaio, "Gaza, chi ha iniziato e come giudicare la guerra"
- l'articolo dell'economista Tito Boeri su La Repubblica del 2 gennaio, "Un conto da 4 miliardi - Accordo fatto con Air France"
Il volantino di informazione e propaganda politiche del Circolo è preparato dal Coordinamento e da alcuni soci del Circolo PD "da Gobba all'Ortica". Non costituisce testata giornalistica e non è fatto da giornalisti professionisti; esce secondo le disponibilità di tempo degli autori. Viene inviato via mail ai soci del Circolo e distribuito sul territorio in forma ridotta di 4 pagine.
Speriamo che altri soci e simpatizzanti vorranno collaborare dandoci suggerimenti e contributi.
martedì 10 febbraio 2009
Prossima Assemblea dei Soci lunedì 16 febbraio
Cara Democratica, caro Democratico,
sei invitato a partecipare all’Assemblea dei Soci lunedì 16 febbraio 2009 alle ore 21 presso il Circolo ACLI di via Conte Rosso 5. L’Assemblea è aperta a tutti i simpatizzanti e ai cittadini interessati a discutere insieme a noi della situazione politica generale, del Partito nazionale e metropolitano, delle proposte del PD per affrontare la crisi economica. Interverranno Vinicio Peluffo, Deputato responsabile della Segreteria politica di Walter Veltroni, Ezio Casati, Segretario metropolitano del PD, Stefano Draghi, Coordinatore cittadino.
Walter Veltroni, partecipando all’iniziativa del nostro Circolo per il tesseramento il 14 dicembre scorso, ha concluso così il suo intervento riferendosi all’attuale capo del Governo: «Quando il Paese si accorgerà – come si sta progressivamente accorgendo – che non è quella la soluzione ma quello è il problema, allora si apriranno per noi grandi possibilità. Ma noi dobbiamo essere uniti, all’altezza di queste possibilità, e lo saremo insieme.» Perché il Partito Democratico sia “all’altezza” occorre il contributo di tutti noi che crediamo in questo progetto. Oltre alla presenza alle iniziative di Circolo, metropolitane e nazionali, è altrettanto importante la nostra partecipazione attiva alla discussione politica: abbiamo occasione di farlo con il responsabile della Segretaria nazionale e con i massimi responsabili politici del Partito provinciale e cittadino.
Discuteremo in particolare delle proposte del Partito Democratico per aiutare il Paese ad uscire dalla crisi, nell’ambito di una mobilitazione straordinaria indetta per il 14,15 e 16 febbraio. Vogliamo, inoltre, fare il punto della situazione sul Partito a livello nazionale e metropolitano, anche in vista delle prossime elezioni europee e provinciali.
Ci auguriamo che tu possa partecipare all’assemblea con le tue considerazioni, osservazioni e domande.
Diversamente ti invitiamo a inviarcele alla e-mail del Circolo.
Se puoi diffondi l’invito e questo volantino ad amici e conoscenti.
Un caro saluto
Cinzia Fossati (Portavoce del Circolo PD di Milano “da Gobba all’Ortica”)
sei invitato a partecipare all’Assemblea dei Soci lunedì 16 febbraio 2009 alle ore 21 presso il Circolo ACLI di via Conte Rosso 5. L’Assemblea è aperta a tutti i simpatizzanti e ai cittadini interessati a discutere insieme a noi della situazione politica generale, del Partito nazionale e metropolitano, delle proposte del PD per affrontare la crisi economica. Interverranno Vinicio Peluffo, Deputato responsabile della Segreteria politica di Walter Veltroni, Ezio Casati, Segretario metropolitano del PD, Stefano Draghi, Coordinatore cittadino.
Walter Veltroni, partecipando all’iniziativa del nostro Circolo per il tesseramento il 14 dicembre scorso, ha concluso così il suo intervento riferendosi all’attuale capo del Governo: «Quando il Paese si accorgerà – come si sta progressivamente accorgendo – che non è quella la soluzione ma quello è il problema, allora si apriranno per noi grandi possibilità. Ma noi dobbiamo essere uniti, all’altezza di queste possibilità, e lo saremo insieme.» Perché il Partito Democratico sia “all’altezza” occorre il contributo di tutti noi che crediamo in questo progetto. Oltre alla presenza alle iniziative di Circolo, metropolitane e nazionali, è altrettanto importante la nostra partecipazione attiva alla discussione politica: abbiamo occasione di farlo con il responsabile della Segretaria nazionale e con i massimi responsabili politici del Partito provinciale e cittadino.
Discuteremo in particolare delle proposte del Partito Democratico per aiutare il Paese ad uscire dalla crisi, nell’ambito di una mobilitazione straordinaria indetta per il 14,15 e 16 febbraio. Vogliamo, inoltre, fare il punto della situazione sul Partito a livello nazionale e metropolitano, anche in vista delle prossime elezioni europee e provinciali.
Ci auguriamo che tu possa partecipare all’assemblea con le tue considerazioni, osservazioni e domande.
Diversamente ti invitiamo a inviarcele alla e-mail del Circolo.
Se puoi diffondi l’invito e questo volantino ad amici e conoscenti.
Un caro saluto
Cinzia Fossati (Portavoce del Circolo PD di Milano “da Gobba all’Ortica”)
domenica 11 gennaio 2009
Giornalino di gennaio 2009
Pubblichiamo il numero di gennaio del "giornalino" del nostro Circolo, che stiamo distribuendo in questi giorni nei quartieri. Dobbiamo limitarci a pubblicare le singole pagine addattate in qualche modo per il web, non essendo possibile attualmente pubblicare direttamente documenti Word o PDF in questo sito.Il "giornalino" del Circolo è preparato dai membri del Coordinamento e da alcuni soci del Circolo. Non costituisce testata giornalistica e non è fatto da giornalisti professionisti. Speriamo che altri soci e simpatizzanti vorranno collaborare dandoci suggerimenti e contributi o anche partecipando alla distribuzione nei quartieri: scrivete numerosi alla mail del Circolo per informazioni. Ringraziamo Laura Larmo (lauraelina@gmail.com) per le foto dell'iniziativa con Walter Veltroni.
L'impegno del Circolo "da Gobba all'Ortica" per il 2009
«Quando meno di un anno fa abbiamo aderito al progetto del Partito Democratico dando vita a questo Circolo, ci accomunava l’entusiasmo di un partito nuovo, anche nelle forme di partecipazione. Con la sua presenza alla nostra iniziativa, Walter Veltroni ci conferma in prima persona questo spirito del Partito Democratico: una politica che vuole essere vicina alla gente deve essere tra la gente.
Il Circolo in questo anno ha gettato le basi affinché i cittadini possano riconoscere nel progetto del Partito Democratico una risposta ai loro problemi. La numerosa partecipazione alle iniziative che abbiamo organizzato nel 2008 e il buon risultato ottenuto in questo territorio alle elezioni politiche, dimostrano che il nostro impegno ha già ottenuto risultati apprezzabili, soprattutto nei quartieri dove possiamo contare sulla ospitalità del Circolo Cooperativo dell’Ortica e del Circolo ACLI di Lambrate. Ora il nostro obiettivo è diventare sempre più punto di riferimento anche per i quartieri dove per noi risulta più difficile, non essendo supportati da simili strutture.»
Fin qui, in sintesi, la mia presentazione da portavoce del Circolo PD “da Gobba all’Ortica” nel discorso di benvenuto a Walter Veltroni e ai cittadini presenti all’iniziativa del 14 dicembre scorso. Ho anche colto l’occasione per esprimere pubblicamente la nostra vicinanza ai lavoratori dell’INNSE, la cui situazione si faceva in quei giorni ancor più drammatica.
Per “ramificarci nel territorio” (usando le parole del nostro Segretario) non basta però estendere la nostra presenza su tutta la vasta area che va da Gobba all’Ortica: il Circolo deve divenire un interlocutore credibile per tutti i cittadini che in questo territorio abitano o lavorano, di ogni età, condizione economica e professione. Dovremo sempre più trovare spazi e modi per confrontarci su temi come per esempio l’immigrazione, il lavoro, l’economia, la scuola, ai quali questo Governo sta dando risposte inadeguate. Le proposte del Partito Democratico guideranno così la nostra azione concreta sul territorio, come già stiamo facendo per esempio per la casa, per il carovita, per i servizi e la riqualificazione del territorio.
Perché questo obiettivo ambizioso possa realizzarsi, occorre il contributo di tutti coloro che credono nel progetto del Partito Democratico. Il 2009 sarà un anno di sfide difficili, ma abbiamo la volontà e le capacità per affrontarle: le vinceremo insieme.
Un augurio a tutti per un 2009 sereno e pieno di soddisfazioni.Il Circolo in questo anno ha gettato le basi affinché i cittadini possano riconoscere nel progetto del Partito Democratico una risposta ai loro problemi. La numerosa partecipazione alle iniziative che abbiamo organizzato nel 2008 e il buon risultato ottenuto in questo territorio alle elezioni politiche, dimostrano che il nostro impegno ha già ottenuto risultati apprezzabili, soprattutto nei quartieri dove possiamo contare sulla ospitalità del Circolo Cooperativo dell’Ortica e del Circolo ACLI di Lambrate. Ora il nostro obiettivo è diventare sempre più punto di riferimento anche per i quartieri dove per noi risulta più difficile, non essendo supportati da simili strutture.»
Fin qui, in sintesi, la mia presentazione da portavoce del Circolo PD “da Gobba all’Ortica” nel discorso di benvenuto a Walter Veltroni e ai cittadini presenti all’iniziativa del 14 dicembre scorso. Ho anche colto l’occasione per esprimere pubblicamente la nostra vicinanza ai lavoratori dell’INNSE, la cui situazione si faceva in quei giorni ancor più drammatica.
Per “ramificarci nel territorio” (usando le parole del nostro Segretario) non basta però estendere la nostra presenza su tutta la vasta area che va da Gobba all’Ortica: il Circolo deve divenire un interlocutore credibile per tutti i cittadini che in questo territorio abitano o lavorano, di ogni età, condizione economica e professione. Dovremo sempre più trovare spazi e modi per confrontarci su temi come per esempio l’immigrazione, il lavoro, l’economia, la scuola, ai quali questo Governo sta dando risposte inadeguate. Le proposte del Partito Democratico guideranno così la nostra azione concreta sul territorio, come già stiamo facendo per esempio per la casa, per il carovita, per i servizi e la riqualificazione del territorio.
Perché questo obiettivo ambizioso possa realizzarsi, occorre il contributo di tutti coloro che credono nel progetto del Partito Democratico. Il 2009 sarà un anno di sfide difficili, ma abbiamo la volontà e le capacità per affrontarle: le vinceremo insieme.
Cinzia Fossati, portavoce del Circolo PD “da Gobba all’Ortica”.
lunedì 22 dicembre 2008
Il discorso di Walter Veltroni al nostro Circolo
Riportiamo il discorso di Walter Veltroni che, il 14 dicembre scorso, è intervenuto all'iniziativa contro il carovita organizzata dal nostro Circolo in occasione della campagna di tesseramento.
«Grazie dell’invito. Ho ricevuto una lettera talmente bella che non si poteva non esserci.[...] Abbiamo fatto la manifestazione per Filippo Penati e sono convinto che abbiamo un ottimo candidato alla Provincia e che l’anno prossimo riusciremo ad avere la conferma di Filippo alla Provincia. Però mi faceva piacere essere qui, anche perché questi sono i giorni del tesseramento.[...]
Il Partito Democratico è una grande forza. [...] Per chi ha la responsabilità del governo in questo momento (anche se le cose cambieranno più rapidamente di quanto si possa immaginare) il Partito Democratico è una specie di ossessione perché si capisce che è la principale, vorrei dire l’unica,alternativa possibile al governo della destra.[...]
Noi stiamo entrando in una situazione molto difficile. [...] Ogni volta questo Governo, guardate cosa è successo sulla scuola, fa retromarcia perché si accorge di sbagliare. [...] Noi siamo il più grande partito riformista che l’Italia abbia mai avuto, in tutta la sua storia: un italiano su tre ha votato per noi e qui a Milano, con un risultato fantastico, un milanese su tre ha votato per il Partito Democratico. E quindi dobbiamo avere l’orgoglio di questa grande forza, renderla ancora più ramificata nel Paese, stare dove sta la gente, [...] occuparci meno di noi stessi e più della vita pubblica e dei problemi sociali degli Italiani. [...].
La manifestazione del Circo Massimo ha dimostrato che c’è un grande popolo del Partito Democratico e che noi dobbiamo essere all’altezza di questo popolo e delle sue attese. Per questo ci tenevo a essere con voi [...] per dirvi grazie del lavoro che fate, che facciamo insieme, di tutta la fatica, il lavoro, l’impegno e la passione che ci mettiamo. Siamo una grande speranza per il futuro del Paese. [...]
In questi lunghi quindici anni Berlusconi è stato o al Governo o a capo dell’opposizione, quindi l’uomo che ha avuto più potere di tutti in Italia e che dunque ha il dovere di rispondere di come sta il Paese più di ogni altro uomo politico italiano. Quando il Paese si accorgerà – come si sta progressivamente accorgendo - che non è quella la soluzione ma quello è il problema, allora si apriranno per noi grandi possibilità. Ma noi dobbiamo essere uniti, all’altezza di queste possibilità, e lo saremo insieme.»
Qui di seguito il discorso di benvenuto della nostra portavoce, Cinzia Fossati, prima di passare la parola al Segretario nazionale.
«Siamo felici di avere oggi qui fra noi e fra i cittadini del nostro territorio il nostro Segretario nazionale Walter Veltroni.
Quando meno di un anno fa abbiamo aderito al progetto del Partito Democratico dando vita a questo Circolo, ci accomunava l’entusiasmo di un partito nuovo, anche nelle forme di partecipazione. Oggi con la sua presenza Walter Veltroni ci conferma questo nuovo spirito del Partito Democratico: una politica che vuole essere vicina alla gente deve essere tra la gente. Per questo lo ringraziamo.
Il Circolo in questo anno ha gettato le basi affinché i cittadini riconoscano nel progetto del Partito Democratico una risposta ai loro problemi, che in un territorio esteso e per lo più di quartieri popolari come il nostro sono tanti e diversificati: la casa, i servizi, la riqualificazione del territorio, il lavoro. La vostra numerosa presenza qui e l’alto consenso sul territorio ottenuto alle elezioni politiche, dimostrano che il nostro impegno ha già ottenuto dei risultati apprezzabili, soprattutto nei quartieri dove possiamo contare sull’ospitalità del Circolo Cooperativa dell’Ortica e del Circolo ACLI di Lambrate. Ora il nostro obiettivo è diventare sempre più punto di riferimento per tutto il territorio da Gobba all’Ortica, anche per i quartieri dove per noi risulta più difficile non essendo supportati da simili strutture. [...]
Permettetemi in questa occasione di esprimere la nostra vicinanza ai lavoratori dell’INNSE, dei quali abbiamo condiviso l’obiettivo di difesa del lavoro e dell’industria specializzata, quale risorsa del nostro territorio e del Paese.[...]»
Il Partito Democratico è una grande forza. [...] Per chi ha la responsabilità del governo in questo momento (anche se le cose cambieranno più rapidamente di quanto si possa immaginare) il Partito Democratico è una specie di ossessione perché si capisce che è la principale, vorrei dire l’unica,alternativa possibile al governo della destra.[...]
Noi stiamo entrando in una situazione molto difficile. [...] Ogni volta questo Governo, guardate cosa è successo sulla scuola, fa retromarcia perché si accorge di sbagliare. [...] Noi siamo il più grande partito riformista che l’Italia abbia mai avuto, in tutta la sua storia: un italiano su tre ha votato per noi e qui a Milano, con un risultato fantastico, un milanese su tre ha votato per il Partito Democratico. E quindi dobbiamo avere l’orgoglio di questa grande forza, renderla ancora più ramificata nel Paese, stare dove sta la gente, [...] occuparci meno di noi stessi e più della vita pubblica e dei problemi sociali degli Italiani. [...].
La manifestazione del Circo Massimo ha dimostrato che c’è un grande popolo del Partito Democratico e che noi dobbiamo essere all’altezza di questo popolo e delle sue attese. Per questo ci tenevo a essere con voi [...] per dirvi grazie del lavoro che fate, che facciamo insieme, di tutta la fatica, il lavoro, l’impegno e la passione che ci mettiamo. Siamo una grande speranza per il futuro del Paese. [...]
In questi lunghi quindici anni Berlusconi è stato o al Governo o a capo dell’opposizione, quindi l’uomo che ha avuto più potere di tutti in Italia e che dunque ha il dovere di rispondere di come sta il Paese più di ogni altro uomo politico italiano. Quando il Paese si accorgerà – come si sta progressivamente accorgendo - che non è quella la soluzione ma quello è il problema, allora si apriranno per noi grandi possibilità. Ma noi dobbiamo essere uniti, all’altezza di queste possibilità, e lo saremo insieme.»
Qui di seguito il discorso di benvenuto della nostra portavoce, Cinzia Fossati, prima di passare la parola al Segretario nazionale.
«Siamo felici di avere oggi qui fra noi e fra i cittadini del nostro territorio il nostro Segretario nazionale Walter Veltroni.
Quando meno di un anno fa abbiamo aderito al progetto del Partito Democratico dando vita a questo Circolo, ci accomunava l’entusiasmo di un partito nuovo, anche nelle forme di partecipazione. Oggi con la sua presenza Walter Veltroni ci conferma questo nuovo spirito del Partito Democratico: una politica che vuole essere vicina alla gente deve essere tra la gente. Per questo lo ringraziamo.
Il Circolo in questo anno ha gettato le basi affinché i cittadini riconoscano nel progetto del Partito Democratico una risposta ai loro problemi, che in un territorio esteso e per lo più di quartieri popolari come il nostro sono tanti e diversificati: la casa, i servizi, la riqualificazione del territorio, il lavoro. La vostra numerosa presenza qui e l’alto consenso sul territorio ottenuto alle elezioni politiche, dimostrano che il nostro impegno ha già ottenuto dei risultati apprezzabili, soprattutto nei quartieri dove possiamo contare sull’ospitalità del Circolo Cooperativa dell’Ortica e del Circolo ACLI di Lambrate. Ora il nostro obiettivo è diventare sempre più punto di riferimento per tutto il territorio da Gobba all’Ortica, anche per i quartieri dove per noi risulta più difficile non essendo supportati da simili strutture. [...]
Permettetemi in questa occasione di esprimere la nostra vicinanza ai lavoratori dell’INNSE, dei quali abbiamo condiviso l’obiettivo di difesa del lavoro e dell’industria specializzata, quale risorsa del nostro territorio e del Paese.[...]»
domenica 14 dicembre 2008
venerdì 12 dicembre 2008
Tesseramento 2008/2009: Walter Veltroni al Circolo "da Gobba all'Ortica"
A pranzo con
Walter Veltroni
Segretario Nazionale PD
Domenica 14 Dicembre ore 12 c/o il Circolino dell’Ortica Via S.Faustino 5
Saluto di benvenuto di Cinzia Fossati Portavoce del Circolo
Le proposte del Partito Democratico contro il carovita
Parleremo di come affrontare il carovita insieme a
Marilena Adamo
Senatrice della Repubblica
Stefano Draghi
Coordinatore cittadino PD
Roberto Trefiletti
Presidente Federconsumatori
Marilena Adamo
Senatrice della Repubblica
Stefano Draghi
Coordinatore cittadino PD
Roberto Trefiletti
Presidente Federconsumatori
Analizzeremo alcune esperienze cittadine di autodifesa del consumatore allo scopo di garantire prezzi convenienti e una buona qualità dei prodotti. Per valutare modi alternativi di fare la spesa, verranno presentate anche alcune esperienze effettuate sul territorio cittadino, come i Gruppi di Acquisto: cosa sono, come si organizzano, come aderiscono i cittadini, quali vantaggi presentano, quali difficoltà. Queste informazioni ci aiuteranno a verificare la possibilità di sviluppare anche nei nostri quartieri le stesse iniziative.
Nel corso dell’iniziativa sarà possibile aderire al Partito Democratico
Inoltre parteciperanno all’iniziativa:
Ezio Casati Segretario Metropolitano - Maurizio Martina Segretario PD Lombardia - Vinicio Peluffo Deputato - Pierfrancesco Majorino Capogruppo Cons.Comunale - Gabriele Messina Segreteria Provinciale - Davide Corritore, Carmela Rozza, Ettore Martinelli, Pierfrancesco Maran Consiglieri Comunali - Sara Rossin Capogruppo cons. di Zona 3 - Jacopo Casadei Coordinatore zona 3
Menù
- Crostini sfiziosi
- Cotechino con lenticchie
- Polenta ai 4 gusti
- Verdure gratinate
- Dolce di Natale
- Lambrusco vivace
- Acqua e Prosecco
Il pranzo inizierà alle 12:30. Il costo è di 15€ a persona
Iscriviti a:
Post (Atom)

