venerdì 7 agosto 2009

Arrivederci al 3 settembre

Cara Socia, Caro Socio

il Circolo "da Gobba all'Ortica" si concede una pausa di meritato riposo, per riprendere con grande energia e slancio a settembre. Ci attendono, infatti, il congresso di Circolo, la Festa Democratica Provinciale, l'attività politica sul territorio ormai consolidata e quella che insieme decideremo di svolgere, affinchè il nostro partito possa raccogliere sempre più consensi.

Arrivederci al 3 settembre alle ore 21:00 presso il Circolino Cooperativa di Via San Faustino, 5.

Cordiali saluti e buone vacanze a te e famiglia

Cinzia Fossati

Giornalino del Circolo di luglio

Pubblichiamo a questo link il volantino di informazione e propaganda politiche (il "giornalino") del nostro Circolo che abbiamo distribuito a luglio. Dobbiamo limitarci a pubblicare le singole pagine adattate in qualche modo per il web, non essendo possibile attualmente pubblicare direttamente documenti in formato testo o PDF in questo sito.

Abbiamo messo in apertura del giornalino il post della Sen. Marilena Adamo dell'11 luglio pubblicato sul suo sito personale, http://www.marilenadamo.it/, che riportiamo qui di seguito.

Il PD va al primo congresso

E io vorrei discutere delle cose vere. Per esempio, il nucleare, siamo contro, siamo a favore, siamo d'accordo solo sulle centrali di quarta generazione? La legge elettorale, siamo per i due turni alla francese o per il proporzionale tedesco? Il partito, lo vogliamo più democratico e plurale all'americana o più socialdemocratico all'europea? Vogliamo favorire o ostacolare una nuova formazione centrista? Testamento biologico e unioni di fatto restano battaglie per l'allargamento dei diritti civili? Quale scuola e quale welfare per i giovani? Ho fatto esempi disparati e rozzamente impostati, ma ci intendiamo. Qualcuno pensava di affrontare questi nodi programmatici senza porre la questione del segretario fino all'anno prossimo. E non mancavano le buone ragioni. I momenti difficili che vive il Paese, gli effetti della crisi economica, l'aumento del deficit pubblico, i segnali costanti di perdita di credibilità di Berlusconi, i suoi scandali, tutte cose per dire che occorre subito un Partito Democratico forte in campo. Ma forse proprio per questo, oltre che per il nostro statuto che lega in un tutt’uno proposta e segretario, affidandone la scelta oltre che agli iscritti anche agli elettori (il popolo delle primarie), è prevalsa la decisione di andare rapidamente al congresso, per avere in campo una leadership indiscussa insieme ad una proposta netta per il Paese. Ieri ho partecipato all'iniziativa con cui Fassino annunciava il suo sostegno a Franceschini segretario; campeggiava sullo sfondo la scritta "Quale PD per il Paese". Ecco credo che questa dovrebbe essere la cifra del nostro congresso: non la conta interna o peggio la rivalsa, e nemmeno il confronto identitario, ma il congresso come strumento per offrire una proposta credibile di alternativa, per fare più forte il PD, non per rimetterne in discussione il progetto. Perché questo è il risultato vero che ci consegnano le elezioni: un centrodestra che non sfonda come aveva previsto, un PD non travolto, come qualcuno sperava, ma sicuramente non ancora alternativa credibile. Man mano che il congresso si avvicina, e il legame tra persone e proposte diventerà più stringente, e più limpido, tutti dovremo schierarci. Io lo sto facendo un po' a fatica: per età e formazione nuoto bene nel fiume unito, male nelle correnti. Ma capisco. Solo, sono terrorizzata dalla coazione a dividersi, a distruggersi alla jugoslava, come stanno facendo, con il consueto successo, i compagni alla nostra sinistra. Discutiamo di tutto ma, per carità, in tanti. Discutiamo di tutto, ma pensando a dove andiamo e non da dove veniamo, sapendo che abbiamo fatto il PD guardando ad una generazione che per dato anagrafico o per orientamento politico non ha storie da rivendicare, ma un futuro da costruire. PS. Intanto iscrivetevi ai circoli, se non l'avete ancora fatto, entro il 21 Luglio, iscrivetevi in tanti, per partecipare a pieno titolo a tutte le fasi congressuali.

Sen. Marilena Adamo

giovedì 16 aprile 2009

Convocazione coordinamento martedì 21 aprile

Il Coordinamento di Circolo è convocato per MARTEDI' 21 aprile alle ore 21.00 presso il Circolo ACLI di Via Conte Rosso 5 con all'ordine del giorno le iniziative per la campagna elettorale per la Provincia e per l' Europa.

domenica 5 aprile 2009

Rinvio coordinamento 6 aprile per incontro su testamento biologico

Il coordinamento di lunedì 6 aprile è stato rinviato per poter partecipare all’incontro organizzato dal PD su “Laicità, Costituzione, testamento biologico” con Ignazio Marino, Valerio Onida e Barbara Pollastrini. Tale incontro si terrà lunedì 6 aprile alle 20:30, presso la Società Umanitaria, Via San Barnaba 48, Milano.


Potete trovare approfondimenti sul tema del Testamento biologico sul sito web http://www.ignaziomarino.it del Senatore Pd Ignazio Marino, membro della Commissione igiene e sanità del Senato. Il Sen. Marino ha seguito il disegno di legge durante la scorsa legislatura.


Siete tutti invitati a partecipare.

"Fondo" politico del giornalino di marzo

Pubblichiamo il "fondo" uscito sul volantino di informazione e propaganda politica (il "giornalino") di marzo del Circolo. Tale articolo, a firma del Coordinamento, e` una sintesi del confronto avvenuto durante la riunione del 9 marzo scorso, che aveva come primo punto all'ordine del giorno: "Nuovo assetto organizzativo e politico del PD", a seguito delle dimissioni di Walter Veltroni e dell'elezione di Dario Franceschini a segretario nazionale.
Nel nostro Circolo ci siamo confrontati sulla nuova situazione del Partito Democratico dopo l’elezione di Dario Franceschini a Segretario nazionale. Riteniamo che il progetto del Partito Democratico si sia determinato grazie a Walter Veltroni, alla sua convinzione di costruire un grande partito riformista, nuovo anche nelle forme di partecipazione. La sua scelta di dimettersi dopo aver constatato l’impossibilità di proseguire con la sua impostazione, è stata un atto di serietà e coerenza politiche, caratteristiche che difficilmente ritroviamo nella politica italiana. Questo passaggio traumatico pensiamo che abbia dato un nuovo slancio al nostro Partito, che ha ritrovato la determinazione e la consapevolezza dell’importanza di questo progetto per il nostro Paese.
Franceschini ha dimostrato fin da subito di voler superare le debolezze che si sono evidenziate nel Partito, per esempio azzerando il governo ombra e il coordinamento nazionale per rinnovarne idee e azione politica con "nuove forme di collegialità con aperture al territorio, ai sindaci, ai segretari regionali". Ha riportato l’attenzione sui veri problemi del Paese, primo fra tutti la crisi economica, con proposte chiare e concrete come quella dell’assegno mensile ai disoccupati. L’opposizione sarà durissima contro Berlusconi, che "ha in mente una forma moderna di autoritarismo" e "non vuole governare il Paese, vuole divenire padrone d’Italia". Apprezziamo il richiamo del Segretario alla laicità, anzi al "principio sacro della laicità dello Stato". Riteniamo che il pluralismo sia una ricchezza per un partito a vocazione maggioritaria, ma vada ricercata su ogni tema la sintesi necessaria a produrre proposte politiche chiare per proporsi come alternativa di governo.
Nelle parole e nei fatti Franceschini si sta muovendo nella direzione giusta. Dovremo tutti impegnarci affinché in futuro non si ricreino le stesse condizioni che hanno portato al logoramento della leadership di Walter Veltroni: possiamo e dobbiamo andare avanti!

Il Coordinamento del Circolo PD "da Gobba all’Ortica"

sabato 14 marzo 2009

Riunione Coordinamento martedì 17 marzo

Carissimi

Non essendo stati esauriti tutti gli argomenti all'ordine del giorno nel
Coordinamento di lunedì 9 marzo, ho pensato di aggiornare la riunione a MARTEDI
17 MARZO alle ORE 21.00 presso il Circolo Acli di Via Conte Rosso, 5 con il
seguente odg:

_ Iniziative di Circolo e zona

_ Regolamento finanziario provinciale

_ Varie ed eventuali

Arrivederci a presto
Cinzia

PS: Ricordo che lunedì 16 marzo in Camera del Lavoro alle ore 21.00 ci sarà
l'incontro con deputati e senatori sul Testamento biologico.
Vi invito a partecipare numerosi.

sabato 7 marzo 2009

Convocazione Coordinamento lunedì 9 marzo

Il Coordinamento del Circolo PD “da Gobba all’Ortica” è convocato

Lunedì 9 marzo alle ore 21.00
presso il Circolo ACLI di via Conte Rosso 5

con il seguente ordine del giorno:
1. Nuovo assetto organizzativo e politico del PD
2. Organizzazione:
- consultazioni 15 marzo
- iniziative di circolo, zona, provinciali e nazionali
- campagna elettorale
3. Giornalino
4. Regolamento finanziario provinciale
5. Varie ed eventuali

Il Portavoce
Cinzia Fossati

domenica 15 febbraio 2009

Volantino di informazione politica di febbraio


Pubblichiamo il volantino di informazione e propaganda politiche del nostro Circolo, che stiamo distribuendo in questi giorni nei quartieri. Dobbiamo limitarci a pubblicare le singole pagine adattate in qualche modo per il web, non essendo possibile attualmente pubblicare direttamente documenti in formato testo o PDF in questo sito.

Nel volantino abbiamo citato:

Il volantino di informazione e propaganda politiche del Circolo è preparato dal Coordinamento e da alcuni soci del Circolo PD "da Gobba all'Ortica". Non costituisce testata giornalistica e non è fatto da giornalisti professionisti; esce secondo le disponibilità di tempo degli autori. Viene inviato via mail ai soci del Circolo e distribuito sul territorio in forma ridotta di 4 pagine.

Speriamo che altri soci e simpatizzanti vorranno collaborare dandoci suggerimenti e contributi.

martedì 10 febbraio 2009

Prossima Assemblea dei Soci lunedì 16 febbraio

Cara Democratica, caro Democratico,

sei invitato a partecipare all’Assemblea dei Soci lunedì 16 febbraio 2009 alle ore 21 presso il Circolo ACLI di via Conte Rosso 5. L’Assemblea è aperta a tutti i simpatizzanti e ai cittadini interessati a discutere insieme a noi della situazione politica generale, del Partito nazionale e metropolitano, delle proposte del PD per affrontare la crisi economica. Interverranno Vinicio Peluffo, Deputato responsabile della Segreteria politica di Walter Veltroni, Ezio Casati, Segretario metropolitano del PD, Stefano Draghi, Coordinatore cittadino.

Walter Veltroni, partecipando all’iniziativa del nostro Circolo per il tesseramento il 14 dicembre scorso, ha concluso così il suo intervento riferendosi all’attuale capo del Governo: «Quando il Paese si accorgerà – come si sta progressivamente accorgendo – che non è quella la soluzione ma quello è il problema, allora si apriranno per noi grandi possibilità. Ma noi dobbiamo essere uniti, all’altezza di queste possibilità, e lo saremo insieme.» Perché il Partito Democratico sia “all’altezza” occorre il contributo di tutti noi che crediamo in questo progetto. Oltre alla presenza alle iniziative di Circolo, metropolitane e nazionali, è altrettanto importante la nostra partecipazione attiva alla discussione politica: abbiamo occasione di farlo con il responsabile della Segretaria nazionale e con i massimi responsabili politici del Partito provinciale e cittadino.

Discuteremo in particolare delle proposte del Partito Democratico per aiutare il Paese ad uscire dalla crisi, nell’ambito di una mobilitazione straordinaria indetta per il 14,15 e 16 febbraio. Vogliamo, inoltre, fare il punto della situazione sul Partito a livello nazionale e metropolitano, anche in vista delle prossime elezioni europee e provinciali.

Ci auguriamo che tu possa partecipare all’assemblea con le tue considerazioni, osservazioni e domande.
Diversamente ti invitiamo a inviarcele alla e-mail del Circolo.
Se puoi diffondi l’invito e questo volantino ad amici e conoscenti.

Un caro saluto
Cinzia Fossati (Portavoce del Circolo PD di Milano “da Gobba all’Ortica”)

domenica 11 gennaio 2009

Giornalino di gennaio 2009

Pubblichiamo il numero di gennaio del "giornalino" del nostro Circolo, che stiamo distribuendo in questi giorni nei quartieri. Dobbiamo limitarci a pubblicare le singole pagine addattate in qualche modo per il web, non essendo possibile attualmente pubblicare direttamente documenti Word o PDF in questo sito.

Il "giornalino" del Circolo è preparato dai membri del Coordinamento e da alcuni soci del Circolo. Non costituisce testata giornalistica e non è fatto da giornalisti professionisti. Speriamo che altri soci e simpatizzanti vorranno collaborare dandoci suggerimenti e contributi o anche partecipando alla distribuzione nei quartieri: scrivete numerosi alla mail del Circolo per informazioni. Ringraziamo Laura Larmo (lauraelina@gmail.com) per le foto dell'iniziativa con Walter Veltroni.