venerdì 3 ottobre 2008

Contro l’intolleranza. Per la convivenza civile

Il Circolo PD “da Gobba all’Ortica” condanna l’episodio di intolleranza razzista di venerdì notte nei confronti dei ragazzi dei Martinitt compiuto da un gruppo di giovani di estrema destra. Tanto più grave in quanto compiuto nella sede di un Istituto dalla storia prestigiosa di solidarietà ai minori in difficoltà e di una Scuola superiore, luogo di educazione dei giovani ai princìpi costituzionali di libertà, uguaglianza e democrazia.

Il Circolo PD “da Gobba all’Ortica” denuncia la degenerazione sociale e democratica raggiunta a Milano e nel Paese e le gravi responsabilità di questo Governo e di eminenti esponenti dei Partiti di centrodestra che, enfatizzando ed alimentando la paura e l’intolleranza, incentivano atteggiamenti e comportamenti di non accettazione dell’altro. In questo modo si strumentalizzano le paure e le fragilità dei cittadini, e soprattutto dei giovani, distogliendoli dalle cause reali di malessere e indirizzandoli verso bersagli vicini e facili con comportamenti violenti che, appagando apparentemente il senso di impotenza di fronte alle difficoltà, generano odio e conflitti sociali e non risolvono i problemi, anzi non li affrontano proprio.

Il Circolo PD “da Gobba all’Ortica” si rivolge a tutti, e soprattutto ai giovani studenti, affinché prendano le distanze da coloro che utilizzano la violenza e la discriminazione come strumento di risoluzione dei problemi della nostra società. Invita tutti ad esprimere solidarietà ai ragazzi dei Martinitt, come hanno già fatto anche autorevoli esponenti delle Istituzioni cittadine, per una convivenza civile nelle parole e nei fatti.

Nessun commento:

Posta un commento