mercoledì 8 ottobre 2008

INNSE Presse: Comunicazione di Ettore Martinelli ai consiglieri comunali

Pubblichiamo qui sotto la comunicazione che il consigliere comunale del Partito Democratico Ettore Martinelli ha mandato a tutti i consiglieri comunali a seguito dell'incontro del 6 ottobre con i lavoratori dell'INNSE insieme con coordinatori del Circolo PD “da Gobba all’Ortica”.

Colleghi Consiglieri,
ieri pomeriggio ho incontrato, con il Circolo Pd “da Gobba all’Ortica”, i lavoratori dell’INNSE che stanno civilmente presidiando l’entrata della “loro” storica fabbrica. La vicenda è nota quindi non mi dilungo nel ripercorrerla, ma pongo alla vostra attenzione il fatto che una realtà industriale conosciuta a livello internazionale - con 49 dipendenti licenziati che non ricevono stipendio da mesi ed hanno comunque continuato la produzione per soddisfare le commesse in corso – che potrebbe essere salvata da un industriale bresciano che arriverebbe ad assumere ulteriori 100 dipendenti, rischia di finire, con tutte le conseguenze per i lavoratori e per l’immagine della città di Milano, solo perché l’attuale proprietario (subentrato con una amministrazione straordinaria per le grandi imprese in crisi) non sente ragioni di alcuno e non si siede a nessun tavolo che le istituzioni e le altre parti hanno convocato.
Il 16 prossimo ci sarà a Roma presso il Ministero dell’Industria un incontro in cui è bene che le istituzioni coinvolte - Comune di Milano, Provincia di Milano e Governo nazionale - siano in grado di condurre alla ragionevolezza l’attuale proprietario dell’INNSE e convincerlo a vendere l’industria ad un industriale e non a smantellarla per biechi interessi commerciali.
La Presidente della commissione lavoro Carola Colombo si è resa disponibile ad incontrare una delegazione dei lavoratori dell’INNSE

lunedì prossimo 13 ottobre a Palazzo Marino alle ore 17

Penso sia opportuno che almeno tutti i capogruppo partecipino all’incontro.
Grazie.

Ettore Martinelli

sabato 4 ottobre 2008

Innse Presse: il comunicato stampa della Provincia di Milano

Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa del 17 settembre 2008 del presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, in merito alla vicenda della fabbrica Innse Presse. Tale comunicato è reperibile sul sito web della Provincia all'indirizzo http://www.provincia.milano.it/scopronews/comunicati_stampa/index.html?id=8824

Innse Presse, Penati: “La Provincia continuerà a lavorare per trovare soluzione positiva”

“Prendo atto con rammarico di una situazione grave come quella della messa sotto sequestro di una fabbrica a Milano, la INNSE PRESSE di Via Rubattino”.
Queste le parole del presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, in merito alla vicenda della fabbrica Innse Presse.
“Questa azienda – prosegue Filippo Penati – è stata oggetto di una manifestazione di interesse da parte di un potenziale compratore importante e serio, Ormis di Brescia. L’attuale proprietà, il gruppo Genta, che ha usufruito delle provvigioni previste dalla Legge Prodi, dovrebbe oggi guardare con interesse la candidatura di Ormis che permetterebbe non solo la continuità produttiva e di lavoro ma addirittura un futuro ampliamento dell’attività e dell’organico.
La Provincia di Milano – conclude il presidente Penati - si è attivata e continuerà a farlo insieme a Prefettura e Ministero delle Attività Produttive affinché la trattativa venga riaperta, tutte le parti siano coinvolte e si possa arrivare a una soluzione positiva sia per l’economia del territorio che per i posti di lavoro in questa area importante di Milano”.

Convocazione del Coordinamento lunedì 6 ottobre 2008

Ai componenti il Coordinamento

del Circolo PD “da Gobba all’Ortica”

Adriana Argenti, Marica Arzenati, Maria Conca, Riccardo Buccianti, Alessio Del Monte, Emanuela Finotto, Cinzia Fossati, Piera Fossati, Irven Mussi, Giovanni Para, Alberto Ratti, Francesco Sansalone

e agli invitati permanenti

Consiglieri di Zona 3 del PD

Cesare Monti, Dario Monzio Compagnoni, Giovanna Tedesco, Jacopo Casadei, Sara Rossin, Vincenzo Casati

Milano, 3 ottobre 2008

Il Coordinamento del Circolo PD “da Gobba all’Ortica” è convocato

Lunedì 6 ottobre 2008 alle ore 18.00

Davanti all’INNSE in Via Rubattino per incontrare i lavoratori che stanno presidiando la fabbrica posta sotto sequestro preventivo.

Parteciperà il Segretario Provinciale PD Ezio Casati e il Cons. Comunale Ettore Martinelli della Segreteria Provinciale.

Invito tutti i coordinatori, al termine dell’incontro, a rimanere per una pizza con i lavoratori.

Alle ore 21.00 il Coordinamento si riunirà c/o il Circolo Acli V. Conte Rosso, 5 aggiornamento dell’incontro del 29 settembre 2008.

Il Portavoce

Cinzia Fossati

gcasarini@libero.it

cell. 347.0745964

venerdì 3 ottobre 2008

Contro l’intolleranza. Per la convivenza civile

Il Circolo PD “da Gobba all’Ortica” condanna l’episodio di intolleranza razzista di venerdì notte nei confronti dei ragazzi dei Martinitt compiuto da un gruppo di giovani di estrema destra. Tanto più grave in quanto compiuto nella sede di un Istituto dalla storia prestigiosa di solidarietà ai minori in difficoltà e di una Scuola superiore, luogo di educazione dei giovani ai princìpi costituzionali di libertà, uguaglianza e democrazia.

Il Circolo PD “da Gobba all’Ortica” denuncia la degenerazione sociale e democratica raggiunta a Milano e nel Paese e le gravi responsabilità di questo Governo e di eminenti esponenti dei Partiti di centrodestra che, enfatizzando ed alimentando la paura e l’intolleranza, incentivano atteggiamenti e comportamenti di non accettazione dell’altro. In questo modo si strumentalizzano le paure e le fragilità dei cittadini, e soprattutto dei giovani, distogliendoli dalle cause reali di malessere e indirizzandoli verso bersagli vicini e facili con comportamenti violenti che, appagando apparentemente il senso di impotenza di fronte alle difficoltà, generano odio e conflitti sociali e non risolvono i problemi, anzi non li affrontano proprio.

Il Circolo PD “da Gobba all’Ortica” si rivolge a tutti, e soprattutto ai giovani studenti, affinché prendano le distanze da coloro che utilizzano la violenza e la discriminazione come strumento di risoluzione dei problemi della nostra società. Invita tutti ad esprimere solidarietà ai ragazzi dei Martinitt, come hanno già fatto anche autorevoli esponenti delle Istituzioni cittadine, per una convivenza civile nelle parole e nei fatti.

sabato 27 settembre 2008

Buon compleanno Costituzione!

Carissimi,

il nostro Circolo PD "da Gobba all'Ortica" intende fare una riflessione sul significato della Costituzione italiana a 60 anni dalla sua promulgazione.
Una riflessione nella quale desidera coinvolgere la pluralità delle associazioni democratiche (enti, sindacati, istituzioni, aggregazioni sociali, culturali, sportive) e le persone che, a livello locale, sono state protagoniste della concretizzazione dei valori sanciti nella Carta Costituzionale del nostro Paese.

Con questo spirito il giorno 16 OTTOBRE 2008 dalle ore 18.00 presso il Circolo ACLI di via Conte Rosso, 5 organizzeremo con la collaborazione del Circolo ACLI di Lambrate una Festa in onore della Costituzione.




Programma


Giovedì 16 ottobre 2008

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Sessant'anni di storia per un
futuro sempre attuale
Presentazione dell'iniziativa
Cinzia Fossati
portavoce del Circolo

INTERVERRANNO

VALERIO ONIDA
emerito Presidente della Corte Costituzionale
MARILENA ADAMO
Membro della commissione Affari Costituzionali del Senato
FILIPPO PENATI
Presidente della Provincia di Milano
Saranno presenti
ASSOCIAZIONI E PERSONALITÀ
che hanno fatto vivere la Costituzione nella nostra Zona
ore 20.00 Cena e serata in compagnia
(confermare l'adesione per la cena entro giorno 9 ottobre 2008)
Giovanni Lanzetti mail: giovanni.lanzetti@alice.it cell 3338277023
Cinzia Fossati mail: gcasarini@libero.it cell 3470745964


PS: La cena prevede un menu completo dall'antipasto al dessert, bevande incluse. Sottoscrizione € 20



Costituzione significa coinvolgimento civico

Parlando dell’indifferenza alla politica, quale offesa alla Costituzione, Calamandrei raccontava:

Due emigranti, due contadini, traversano l’Oceano su un piroscafo traballante. Uno di questi contadini dormiva nella stiva e l’altro stava sul ponte e si accorgeva che c’era una gran burrasca con delle onde altissime, che il piroscafo oscillava. E allora questo contadino, impaurito, domanda ad un marinaio: “Ma siamo in pericolo?” e questo dice: “Se continua questo mare tra mezz’ora il bastimento affonda”. Allora lui corre nella stiva a svegliare il compagno. Dice: “Beppe, Beppe, Beppe, se continua questo mare il bastimento affonda”. Quello dice: “Che me ne importa? Unn’è mica mio!”

Coordinamento del Circolo lunedì 29 settembre

Carissimi,

Il Coordinamento del Circolo è convocato per lunedì 29 settembre 2008 alle ore
21.00 presso il Circolo Acli di V. Conte Rosso, 5
con il seguente odg:
  1. Verifica della struttura organizzativa del Circolo
  2. Ripresa dell’attività politica e prossime iniziative (di Circolo e Nazionali)
  3. Tesseramento
  4. Varie ed eventuali

martedì 22 luglio 2008

Richiesta di disponibilità per la Festa provinciale del PD

Carissima/o aderente al Circolo PD “da Gobba all’Ortica”,

Dal 28 agosto al 22 settembre ci sarà a Milano (a Lampugnano, intorno al Palasharp) la Festa provinciale del PD.
Sarà un’occasione importante di dibattito e confronto, ma anche di socializzazione e convivialità e, non ultimo, di finanziamento alle attività del nostro Partito.

Al nostro Circolo si chiede di lavorare (con altri) al Ristorante Valtellina.
C’è bisogno di aiuto per tutto: preparare le lavorazioni-base per i piatti da cucinare, lavare e riordinare le pentole, apparecchiare e sparecchiare, prendere le ordinazioni e servire ai tavoli, ripulire i tavoli, … ecc.

Il Ristorante Valtellina ha 500 posti al coperto più 200 esterni. Sarà l’unico ristorante aperto tutti i giorni, sia a mezzogiorno che alla sera dopo gli spettacoli e certe sere dovremo fare tre turni.
Il lavoro comincerà ogni giorno alle 9/10 della mattina e terminerà la sera a mezzanotte (qualche volta anche dopo). Ovviamente sarà articolato in diversi turni di presenza.

I giorni in cui necessita una maggiore presenza sono certamente il giovedì, il venerdì, e soprattutto il sabato e la domenica.
Si aggiungono poi le sere in cui ci saranno importanti iniziative sia di carattere politico che artistico, che ancora non sappiamo.
Inoltre ci saranno due momenti di particolare partecipazione: il 6 settembre per l'assemblea regionale del PD e un altro giorno (ancora da definire) per il pranzo organizzato dallo SPI.

Sarebbe molto bello, utile (e giusto) che ogni aderente al nostro Circolo trovasse il modo di dare una mano rendendosi disponibile per qualche turno di lavoro. Ognuno per quello che può.

Ti chiediamo, perciò, di segnalarci (quando puoi, anche adesso) le tue disponibilità.

Chi fosse disponibile anche prima del 28 agosto, è invitato a presentarsi sul posto a partire
dal 25 agosto, quando si comincerà ad allestire lo stand.

Grazie.

Un caro saluto

martedì 15 luglio 2008

Cena dei soci dei Circoli di Zona 3 martedì 22 luglio

Invito a Cena ( a pagamento, le casse sono vuote )


Cari Amiche e Compagne dei Circoli PD della zona 3,
Cari Amici e Compagni dei Circoli PD della zona 3,

Come di consueto ci incontriamo, prima di partire in vacanza e tornare pronti per il Festival del Partito Democratico, per una chiacchierata informale.



CENA
Martedì 22 luglio ore 20 oo
presso il Circolo delle ACLI
Via Conte Rosso 5



Per motivi organizzativi vi chiedo cortesemente di comunicarmi le presenze

Sara Rossin

domenica 13 luglio 2008

Risultati elezioni del Segretario Provinciale

Cari soci del Circolo PD "da Gobba all'Ortica"

le votazioni che nel nostro Circolo si sono svolte giovedì 10 e domenica 13
luglio per l'elezione del Segretario Provinciale del PD hanno avuto il
seguente esito:
Votanti 59
Piervito Antoniazzi 28
Ezio Casati 27
schede bianche 2
schede nulle 2

Hanno partecipato il 25,65% dei 230 soci che il 27 gennaio avevano
partecipato alla costituzione del nostro Circolo.

Grazie a tutti e buone vacanze.
Arrivederci alla fine di agosto alla festa provinciale del PD.

Sara Rossin

martedì 1 luglio 2008

Elezioni del Segretario provinciale del PD

Carissimi

sono indette le elezioni del Segretario del PD metropolitano di Milano, un'importante momento di partecipazione diretta per la costruzione del nostro partito. Siete tutti invitati a votare
C/O IL CIRCOLO ACLI V. CONTE ROSSO, 5
nelle giornate di:
Giovedì 10 luglio dalle ore 20.30 alle ore 23.00
Domenica 13 luglio dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Allego la convocazione DELL'ASSEMBLEA DI CIRCOLO per la serata di apertura del seggio
GIOVEDI' 10 LUGLIO ALLE ORE 20.30.
VI INVITO, INOLTRE, ALL'INCONTRO CON UNO DEI DUE CANDIDATI A SEGRETARIO


MERCOLEDI 2 LUGLIO ORE 21

PRESSO IL CIRCOLO PD PORTAVENEZIA – PERGOLESI

VIA PERGOLESI 15

IL CANDIDATO ALLA SEGRETERIA DEL PD METROPOLITANO MILANESE

EZIO CASATI

INCONTRA GLI ELETTORI DELLE ZONE 1 2 3

A presto. Cordiali saluti
La portavoce
Cinzia Fossati
Coordinamento del Circolo PD di Milano "da Gobba all'Ortica"