domenica 7 febbraio 2010

PD Green Economy Day

Sabato 13 febbraio si terrà, a Palazzo Marino, il Green Economy Day promosso dal Pd di Milano e dal Gruppo Consiliare PD. Sarà una giornata di incontri, workshop, approfondimenti. Un'occasione per discutere di territorio come bene pubblico, di traffico e mobilità sostenibile, di efficienza energetica, di consumi e stili di vita, per progettare la Milano e la Lombardia del futuro. Dopo tanti anni di governo, Moratti e Formigoni mostrano la totale incapacità di costruire politiche per la sostenibilità, la qualità dell'ambiente, la salute dei cittadini. Oggi abbiamo bisogno di cambiare radicalmente passo per raggiungere,dentro le grandi trasformazioni del PGT e dell'EXPO, obiettivi di sostenibilità sociale ed ambientale, di qualità della vita, di vivibilità, che riguardino tutti i cittadini milanesi, dal centro alle periferie.

Discuteremo con docenti, esperti, amministratori, associazioni, soggetti economici e sociali della città. Ma lo faremo con il nostro punto di vista e presentando le nostre proposte. Non sarà un evento isolato ma una tappa di un percorso di iniziative e mobilitazioni sul territorio. Per affrontare le prossime sfide con l’ambizione che si possa, finalmente, cambiare Milano e la Lombardia.

Qui trovate il programma della giornata.

Per aderire ai lavori potete inviare una mail a greeneconomyday@gmail.com
specificando anche il workshop a cui siete interessati.

Un caro saluto e a presto.
Roberto Cornelli, segretario Pd area metropolitana milanese
Francesco Laforgia, segreteria Pd Milano
Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd Comune di Milano

Milano dice NO: mobilitazione contro le mafie


Venerdì 12 Febbraio, a Palazzo Marino, alle ore 17:00 si svolgerà un incontro sul tema della lotta alle mafie nella nostra città a cui parteciperanno tra gli altri Nando Dalla Chiesa (presidente onorario dell'Associazione Libera) e Walter Veltroni (membro della Commissione Parlamentare Antimafia).
Qui scarichi/vedi il programma.

venerdì 29 gennaio 2010

Il PD milanese nell'attuale situazione politica

Lunedì 1 febbraio incontro con Pierfrancesco Majorino, della direzione nazionale e capogruppo in consiglio comunale, alle 21 presso il circolo delle ACLI di via Conte Rosso 5, per discutere dell'attualità politica e delle scelte del Partito.

Cara Democratica, caro Democratico,
tra pochi giorni inizierà la campagna per il tesseramento del 2010, in previsione di questo importante appuntamento, il nuovo coordinamento del Circolo ha organizzato per Lunedì 1 Febbraio alle ore 21 presso il circolo Acli di via Conte Rosso 5, una assemblea di tutti gli iscritti per discutere delle scelte del Partito,anche in vista della prossima scadenza elettorale Regionale.
Sarà presente Pierfrancesco Majorino della Direzione Nazionale e capogruppo PD in Consiglio Comunale, per rispondere alle domande che ognuno vorrà fare.
Si è ritenuto di organizzare questa iniziativa in seguito a varie richieste che giungevano dai soci e che chiedevano un momento di approfondimento sulla linea che il partito intende seguire in questo delicato momento di pesante crisi
economica e politica. Contando sulla Vostra più ampia partecipazione possibile rinnovo i miei piu cari saluti.
Riccardo Buccianti - coordinatore del circolo

mercoledì 27 gennaio 2010

Memoria della deportazione dalla stazione di Milano

Domenica 31 gennaio alle ore 18 la Comunità di Sant'Egidio, in collaborazione con la Comunità Ebraica, organizza la memoria della deportazione degli Ebrei dalla Stazione Centrale di Milano. Ci sarà la testimonianza di Liliana Segre, che venne deportata il 30 gennaio 1944 per Auschwitz all'età di 13 anni. Interverranno anche Amos Luzzato e il Rabbino Laras.
Ci sarà anche un coro di bambini rom per ricordare la morte di più di 500.000 rom nel Porrajmos durante la Seconda Guerra Mondiale.
Grazie alla memoria che da molti anni la Comunità di Sant'Egidio promuove in questo luogo (ingresso dal fianco destro della stazione Centrale), è in costruzione il memoriale della Shoah (è il punto esatto da cui partivano di nascosto i treni con i deportati).
Il volantino a questo link.

domenica 24 gennaio 2010

Contro la "politica" di sgomberi del Comune di Milano

Negli ultimi tre anni sono stati effettuati oltre 180 sgomberi con una spesa complessiva di circa 7 milioni di euro (da 20 a 40 mila a sgombero). Gli sgomberi ripetuti non risolvono il problema, anzi lo spostano e lo aggravano ulteriormente scaricandolo su altri cittadini e creando nuove e continue tensioni che vanno solo a vantaggio di chi strumentalizza la situazione a fini elettorali.
Ci sono molte famiglie Rom in gravissime difficoltà, che andrebbero aiutate a prescindere, ma che, oltretutto, si sono conquistate il diritto a essere aiutate avendo rispettato le nostre regole. Dobbiamo intervenire, come accade in tutto il resto d’Europa, andando incontro a chi vuole e merita di essere aiutato.
Chiediamo che il Consiglio di Zona 3 e tutte le istituzioni competenti si impegnino a ripristinare il percorso di integrazione bruscamente interrotto il 19 novembre scorso con lo sgombero del campo rom di via Rubattino, garantendo il reinserimento dei bambini nelle scuole, il ricongiungimento dei nuclei familiari e una soluzione abitativa dignitosa.

Il Circolo PD "da Gobba all'Ortica" ha sottoscritto il volantino reperibile a questo link assieme alle seguenti formazioni politiche:
  • Circolo Sinistra Ecologia Libertà Zona 3
  • Gruppo Laici Socialisti Liberali Radicali Zona 3
  • Gruppo Lista FO Zona 3
  • Gruppo Milano Civica Zona 3
  • Gruppo Partito Democratico Zona 3
  • Gruppo Verdi Zona 3
  • Partito Comunista dei Lavoratori Zona 3
  • Partito dei Comunisti Italiani Zona 3
  • Partito Rifondazione Comunista Zona 3

La giornata dei pendolari

Lo stato disastroso dei treni lombardi. Il tempo rubato ogni giorno alle persone. Le proposte del Partito Democratico Lombardo e del suo candidato Filippo Penati.

Il prossimo 28 gennaio sarà la giornata che il PD Lombardo dedica ai problemi dei trasporti, con un’attenzione particolare al tema dei Pendolari.
Una giornata per dare voce a chi ogni giorno si sposta con i mezzi pubblici, alle difficoltà che incontra, soprattutto alle proposte che intendiamo mettere in campo: per noi sarà uno dei temi chiave delle prossime elezioni regionali.
Il PD Lombardo con tutte le sue Federazioni provinciali e i suoi Circoli sarà nelle stazioni della Lombardia al mattino e a fine giornata, vicino a chi studia e lavora e a cui ogni giorno viene rubato tempo di vita prezioso.
Maurizio Martina - Segretario regionale PD Lombardia
Roberto Rampi - Responsabile organizzazione PD Lombardia



Saluto del nuovo portavoce Riccardo Buccianti

Il 2009 si è chiuso con l’elezione da parte degli iscritti al circolo del nuovo coordinamento e anche del nuovo coordinatore dato che Cinzia Fossati, che ha egregiamente ricoperto questo ruolo negli ultimi due anni, ha preferito non ricandidarsi per motivi personali: a lei vanno il nostro grazie per il lavoro svolto ed il nostro affettuoso augurio.
Quindi da quest’anno spetta a me l’onere e l’onore di gestire il circolo per fortuna insieme a 16 militanti che generosamente hanno dato la loro disponibilità a far parte di questa avventura.
Sul nostro territorio esistono, e da tempo ci battiamo perché vengano risolti, problemi di vita quotidiana come la viabilità congestionata, la carenza di servizi e in certi luoghi addirittura mancanti e la cura e la realizzazione di edilizia popolare. Ecco perché è quanto mai importante la partecipazione più ampia possibile come abbiamo riscontrato in questi due ultimi anni di vita del circolo. Più di 2.000 abitanti della nostra zona hanno partecipato alle ultime primarie per l’elezione del segretario generale del nostro partito, è stato un grande segnale di vitalità e radicamento, e sono convinto che se lavoreremo bene potremmo ottenere risultati ancora migliori.
Questa nostra scelta di puntare sulla partecipazione attiva dei cittadini alla vita del partito, è un fatto di assoluta novità nel panorama politico italiano, di fatto siamo gli unici a realizzarla compiutamente. Confido in una sempre maggiore e qualificata adesione alle iniziative che andremo a intraprendere nelle prossime settimane in vista anche dell’ormai imminente campagna elettorale regionale
Nel ringraziare tutti quanti mi hanno voluto assegnare questo importante incarico va il mio augurio di un sereno 2010 che sia l’inizio di un nuovo cammino che porti a migliorare la qualità della vita per tutto il Paese.

Riccardo Buccianti

mercoledì 23 dicembre 2009

Risultati congresso di Circolo

Carissimi,
ringrazio tutti di aver partecipato al congresso di Circolo del 18 dicembre che si è confermato un'importante occasione di confronto sui temi e problemi attuali e un momento di riflessione sulle prospettive future di politica per il territorio e più in generale per Milano. Sono stati rinnovati gli organismi dirigenti e RICCARDO BUCCIANTI è stato eletto coordinatore del Circolo.

Colgo l'occasione per ringraziare gli amici e i compagni con i quali ho condiviso questi due anni di attività e per rivolgere a tutti un augurio di buone feste.
Che le parole di Alda Merini possano accendere la speranza in un futuro di pace e di amore ... confidiamo nei cittadini di domani.

Buon Natale e sereno anno nuovo
Cinzia Fossati


Bambino
Bambino, se trovi l'aquilone della tua fantasia
legalo con l'intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe
che portino la pace ovunque
e l'ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell'acqua del sentimento.

Alda Merini

sabato 12 dicembre 2009

Congresso di Circolo venerdì 18 dicembre

Milano, 9 dicembre 2009

Carissimi,
il Regolamento congressuale prevede che siano rinnovati i Coordinamenti dei Circoli territoriali e i Coordinatori di Circolo, pertanto il Coordinamento uscente del nostro Circolo convoca il Congresso del Circolo PD “da Gobba all’Ortica” Venerdì 18 dicembre alle ore 17:30 presso il Circolo Cooperativa di Via San Faustino 5, con il seguente programma:

Ore 17:30 Apertura lavori e costituzione del seggio elettorale
Ore 18:00 Presentazione del candidato a Coordinatore di Circolo
Ore 18:30 Dibattito
Ore 20:30 Chiusura lavori

La votazione avrà inizio alle ore 18:30 e terminerà alle ore 20:00. Ricordiamo che potranno esercitare il diritto di voto attivo e passivo solo gli iscritti al Circolo al 21 luglio 2009.
Coloro che intendessero candidarsi per il Coordinamento di circolo dovranno comunicarlo entro le ore 12:00 del 17 dicembre al 347.0745964 Cinzia Fossati oppure all’indirizzo circolipd.milano.gobbaortica@gmail.com.

Al termine dei lavori saremmo felici di poter condividere con voi un momento conviviale nel quale scambiarci gli auguri e gustare una squisita cena preparata dal nostro impareggiabile “gruppo cucina”. Per una migliore organizzazione siete pregati di prenotare la cena entro il 15 dicembre a Giovanni Lanzetti 333.8277023 (è prevista una sottoscrizione di 20 euro)

Cordiali saluti

Per il Coordinamento di Circolo
La Coordinatrice
Cinzia Fossati

Elezioni segretario metropolitano domenica 13 dicembre

Agli iscritti

Milano, 9 dicembre 2009

Cara democratica, caro democratico,
con la presente ti comunichiamo che la Commissione Provinciale per il Congresso del PD metropolitano milanese, ha ufficializzato la candidatura unica di ROBERTO CORNELLI a segretario del PD metropolitano milanese.
Pertanto, come stabilito dal Regolamento Congressuale, approvato dalla Direzione Provinciale, sono indette le votazioni per l'elezione dell’Assemblea Provinciale in data 13 dicembre 2009, riservate a coloro che si sono iscritti al PD entro la data del 21 luglio 2009.
Ogni iscritto, in forma segreta, dovrà esprimere la propria preferenza per una delle liste di candidati all’Assemblea provinciale collegata al Segretario.

TI INVITIAMO A PARTECIPARE ALLE VOTAZIONI DOMENICA 13 DICEMBRE 2009 DALLE ORE 14:00 ALLE ORE 18:00 PRESSO IL CIRCOLO ACLI DI VIA CONTE ROSSO, 5.

La Coordinatrice di Circolo
Cinzia Fossati