lunedì 17 novembre 2008
Elezioni Coordinatore cittadino e di Zona
Ora il PD metropolitano milanese ha completato la propria struttura organizzativa. A tutti gli eletti un augurio di buon lavoro, in vista delle importanti scadenze elettorali di questa primavera (elezioni provinciali ed europee). Seguono i risultati delle elezioni di domenica 16 novembre.
Elezioni per la carica di Coordinatore Cittadino dei Circoli
Risultati in zona 3
Aventi diritto al voto 75
Votanti 67
Davide Corritore 36
Stefano Draghi 31
Risultati in città
Davide Corritore 283
Stefano Draghi 286
Stefano Draghi è il nuovo Coordinatore cittadino.
Elezioni per la carica di Coordinatore del PD Zona 3
Aventi diritto al voto 66
Votanti 59
Jacopo Casadei 33
Federico Roberti 23
Bianche 3
Jacopo Casadei è il Coordinatore del PD Zona 3.
Elezioni per la quota in direzione provinciale eletta direttamente dai circoli (1 donna 1 uomo)
Aventi diritto al voto 66
Votanti 59
Bianche 2
Rossella Collina 24
Paola Ferri 33
Fabio Argentiero 1
Irven Mussi 20
Angelo Stella 34
Ruggero Vota 2
Risultano eletti Paola Ferri e Angelo Stella.
martedì 11 novembre 2008
INNSE: comunicato stampa del gruppo consigliare del PD
INNSE: SALVIAMO IL LAVORO
Il Consiglio Comunale unanimemente ha preso posizione perché sia mantenuta in attività la INNSE-Iniziative, chiedendo al Sindaco di aprire un tavolo con i soggetti interessati in modo da trovare una soluzione.
Fino ad ora il Sindaco non ha ritenuto di interessarsi alla questione.
Eppure la situazione è paradossale!
Siamo alle soglie di una crisi economica che porterà al fallimento ed alla chiusura di aziende, tutti dicono che la disoccupazione aumenterà.
Abbiamo una azienda, la INNSE-Iniziative, che non solo ha lavoro e commesse, ma ha trovato un investitore (Ormis) che prevede sviluppo ed aumento di occupazione.
Questa azienda rischia di chiudere perché, a quanto ci risulta, la società immobiliare proprietaria del terreno ( AEDES) si sottrae agli incontri con il possibile compratore della INNSE-Iniziative per accordarsi sull’affitto del capannone, condizione indispensabile per una soluzione positiva della questione..
Eppure si potrebbe trovare una soluzione, quantomeno transitoria.
L’ultima versione del PII che interessa quell’area prevede l’insediamento di edifici dell’università, oltre a quello, stabilito in convenzione, di 62000 mq di edilizia destinata ad attività produttive, in questo contesto la INNSE-Iniziative, occupando un’area più piccola di quella attuale, potrebbe riprendere la produzione , mentre si valutano ed eventualmente si predispongono altre soluzioni.
Perché non si vuole trovare una soluzione e si cerca di arrivare alla chiusura di una azienda che potrebbe continuare a produrre?
Che interesse può avere AEDES, nel nuovo contesto, alla chiusura della INNSE-Iniziative?
E se anche degli interessi ci fossero è possibile accettare che, in una città come la nostra in cui le immobiliari e la speculazione edilizia hanno fatto, e tuttora fanno, enormi profitti sulle aree dismesse ed in generale sul territorio, tali interessi arrivino al punto di determinare la distruzione del tessuto economico e delle attività produttive che ancora esistono e che potrebbero crescere e svilupparsi creando nuovo lavoro?
Noi diciamo di no!
Poiché è necessario, chiediamo che il Sindaco si attivi sollecitando AEDES ed Ormis a raggiungere una intesa sull’affitto del capannone, possibilmente aprendo un tavolo con i soggetti interessati e le rappresentanze dei lavoratori in modo che ognuno dica chiaramente cosa vuole fare e si trovi rapidamente una soluzione che consenta all INNSE-Iniziative di riprendere le attività.
I GRUPPI CONSIGLIARI
PARTITO DEMOCRATICO
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI
LISTA UNITI PER DARIO FO
Prossimi appuntamenti in Zona e dintorni
Relatori Vincenzo Cerami, Gad Lerner e Moni Ovadia.
Interverranno Daniela Benelli, Emilia De Biasi, Pierfrancesco Majorino, Patrizia Quartieri, insegnanti, educatori, rappresentanti di associazioni e comunità.
Hanno garantito la loro partecipazione Marilena Adamo, Francesca Zajczyk e David Gentili.
Incontro sulla Giustizia
Convegno sulla scuola
Lettera di Veltroni dopo la manifestazione del 25 ottobre a Roma

Carissime, carissimi,
Voglio condividere con voi la consapevolezza e la responsabilità che il 25 ottobre ci ha consegnato, per svolgere con maggiore impegno il nostro ruolo di grande forza dell’oppo-sizione democratica ad un governo che l’Italia non merita. E per costruire e radicare un grande partito riformista che fa dell’opposizione – un’opposizione di popolo – il modo di incidere oggi sulla realtà del Paese per essere domani nuova maggioranza e nuovo governo per l’Italia. Un grazie a tutti
Walter Veltroni
domenica 12 ottobre 2008
Incontro con Veltroni sulla difesa dei redditi lunedì 13 ottobre al Carcano

Cara democratica, caro democratico,
ti informiamo che lunedì 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Carcano in C.so di Porta Romana a Milano (MM3 Crocetta) si terrà un'iniziativa pubblica sui temi dello sviluppo economico e del potere d'acquisto dei salari con la partecipazione del Segretario Nazionale del PD Walter Veltroni.
Ti invitiamo a partecipare.
mercoledì 8 ottobre 2008
Salva l'Italia: il 25 a Roma

Cara Amica, caro Amico,
La manovra economica del governo Berlusconi mette seriamente a repentaglio la stabilità delle famiglie italiane. Una manovra che, tra i mille tagli apposti alla spesa pubblica (vedi il caso emblematico della scuola dove sono previsti tagli per 8 miliardi di euro e 87.000 insegnanti in meno), di fatto costringe gli italiani a mettere continuamente mano al portafogli, rendendoli più poveri.
Prosegue, quindi, la raccolta delle firme per la petizione promossa dal Partito Democratico SALVA L’ITALIA. La campagna, che si concluderà il 25 ottobre con una manifestazione nazionale a Roma, ha al centro due questioni: la difesa delle regole democratiche contro le forzature e le leggi sbagliate del governo e la lotta per far ripartire l’Italia, cominciando da stipendi e pensioni.
La manifestazione del 25 ottobre è un appuntamento importantissimo cui dobbiamo dare il nostro massimo contributo, sensibilizzando il maggior numero di persone per garantire una grande partecipazione. Il Circolo “da Gobba all’Ortica”, insieme agli altri della nostra città, si sta impegnando in ogni modo per raggiungere un risultato che potrebbe davvero rappresentare una svolta nel nostro percorso.
Se vuoi venire anche tu il 25 ottobre a Roma, puoi farci avere la tua adesione inviando una email a circolipd.milano.gobbaortica@gmail.com oppure, telefonando a Cinzia Fossati 347.0745964 o a Sara Rossin 340.5754534
Giovedì 16 ottobre all’iniziativa “Buon compleanno Costituzione!” sarà possibile firmare la petizione e ricevere ulteriori informazioni.
PARTECIPIAMO!
INNSE Presse: Comunicazione di Ettore Martinelli ai consiglieri comunali
Colleghi Consiglieri,
ieri pomeriggio ho incontrato, con il Circolo Pd “da Gobba all’Ortica”, i lavoratori dell’INNSE che stanno civilmente presidiando l’entrata della “loro” storica fabbrica. La vicenda è nota quindi non mi dilungo nel ripercorrerla, ma pongo alla vostra attenzione il fatto che una realtà industriale conosciuta a livello internazionale - con 49 dipendenti licenziati che non ricevono stipendio da mesi ed hanno comunque continuato la produzione per soddisfare le commesse in corso – che potrebbe essere salvata da un industriale bresciano che arriverebbe ad assumere ulteriori 100 dipendenti, rischia di finire, con tutte le conseguenze per i lavoratori e per l’immagine della città di Milano, solo perché l’attuale proprietario (subentrato con una amministrazione straordinaria per le grandi imprese in crisi) non sente ragioni di alcuno e non si siede a nessun tavolo che le istituzioni e le altre parti hanno convocato.
Il 16 prossimo ci sarà a Roma presso il Ministero dell’Industria un incontro in cui è bene che le istituzioni coinvolte - Comune di Milano, Provincia di Milano e Governo nazionale - siano in grado di condurre alla ragionevolezza l’attuale proprietario dell’INNSE e convincerlo a vendere l’industria ad un industriale e non a smantellarla per biechi interessi commerciali.
La Presidente della commissione lavoro Carola Colombo si è resa disponibile ad incontrare una delegazione dei lavoratori dell’INNSE
lunedì prossimo 13 ottobre a Palazzo Marino alle ore 17
Penso sia opportuno che almeno tutti i capogruppo partecipino all’incontro.
Grazie.
Ettore Martinelli
sabato 4 ottobre 2008
Innse Presse: il comunicato stampa della Provincia di Milano
Innse Presse, Penati: “La Provincia continuerà a lavorare per trovare soluzione positiva”
Queste le parole del presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, in merito alla vicenda della fabbrica Innse Presse.
“Questa azienda – prosegue Filippo Penati – è stata oggetto di una manifestazione di interesse da parte di un potenziale compratore importante e serio, Ormis di Brescia. L’attuale proprietà, il gruppo Genta, che ha usufruito delle provvigioni previste dalla Legge Prodi, dovrebbe oggi guardare con interesse la candidatura di Ormis che permetterebbe non solo la continuità produttiva e di lavoro ma addirittura un futuro ampliamento dell’attività e dell’organico.
La Provincia di Milano – conclude il presidente Penati - si è attivata e continuerà a farlo insieme a Prefettura e Ministero delle Attività Produttive affinché la trattativa venga riaperta, tutte le parti siano coinvolte e si possa arrivare a una soluzione positiva sia per l’economia del territorio che per i posti di lavoro in questa area importante di Milano”.
Convocazione del Coordinamento lunedì 6 ottobre 2008
Ai componenti il Coordinamento
del Circolo PD “da Gobba all’Ortica”
Adriana Argenti, Marica Arzenati, Maria Conca, Riccardo Buccianti, Alessio Del Monte, Emanuela Finotto, Cinzia Fossati, Piera Fossati, Irven Mussi, Giovanni Para, Alberto Ratti, Francesco Sansalone
e agli invitati permanenti
Consiglieri di Zona 3 del PD
Cesare Monti, Dario Monzio Compagnoni, Giovanna Tedesco, Jacopo Casadei, Sara Rossin, Vincenzo Casati
Milano, 3 ottobre 2008
Il Coordinamento del Circolo PD “da Gobba all’Ortica” è convocato
Lunedì 6 ottobre 2008 alle ore 18.00
Davanti all’INNSE in Via Rubattino per incontrare i lavoratori che stanno presidiando la fabbrica posta sotto sequestro preventivo.
Parteciperà il Segretario Provinciale PD Ezio Casati e il Cons. Comunale Ettore Martinelli della Segreteria Provinciale.
Invito tutti i coordinatori, al termine dell’incontro, a rimanere per una pizza con i lavoratori.
Alle ore 21.00 il Coordinamento si riunirà c/o il Circolo Acli V. Conte Rosso, 5 aggiornamento dell’incontro del 29 settembre 2008.
Il Portavoce
Cinzia Fossati
cell. 347.0745964
venerdì 3 ottobre 2008
Contro l’intolleranza. Per la convivenza civile
Il Circolo PD “da Gobba all’Ortica” condanna l’episodio di intolleranza razzista di venerdì notte nei confronti dei ragazzi dei Martinitt compiuto da un gruppo di giovani di estrema destra. Tanto più grave in quanto compiuto nella sede di un Istituto dalla storia prestigiosa di solidarietà ai minori in difficoltà e di una Scuola superiore, luogo di educazione dei giovani ai princìpi costituzionali di libertà, uguaglianza e democrazia.
Il Circolo PD “da Gobba all’Ortica” denuncia la degenerazione sociale e democratica raggiunta a Milano e nel Paese e le gravi responsabilità di questo Governo e di eminenti esponenti dei Partiti di centrodestra che, enfatizzando ed alimentando la paura e l’intolleranza, incentivano atteggiamenti e comportamenti di non accettazione dell’altro. In questo modo si strumentalizzano le paure e le fragilità dei cittadini, e soprattutto dei giovani, distogliendoli dalle cause reali di malessere e indirizzandoli verso bersagli vicini e facili con comportamenti violenti che, appagando apparentemente il senso di impotenza di fronte alle difficoltà, generano odio e conflitti sociali e non risolvono i problemi, anzi non li affrontano proprio.
Il Circolo PD “da Gobba all’Ortica” si rivolge a tutti, e soprattutto ai giovani studenti, affinché prendano le distanze da coloro che utilizzano la violenza e la discriminazione come strumento di risoluzione dei problemi della nostra società. Invita tutti ad esprimere solidarietà ai ragazzi dei Martinitt, come hanno già fatto anche autorevoli esponenti delle Istituzioni cittadine, per una convivenza civile nelle parole e nei fatti.