lunedì 11 febbraio 2008

Verbale prima assemblea dei soci del Circolo PD “Da Gobba all’Ortica”

Giorno: 11 febbraio 2008

Ore: 21.00

Presso: Circolo ACLI – Via C. Rosso, 5 – Milano


Presenti:

  • Coordinamento: Argenti, Arzenati, Buccianti, Conca, Del Monte, Finotto, Fossati C., Lanzetti, Mussi, Para, Ratti, Sansalone

  • CdZ: Monzio Compagnoni, Tedesco, Casadei, Rossin, Casati

  • Aderenti: ... omissis ...

Ordine del giorno:

  1. Comunicazioni sulla struttura organizzativa del Circolo.

  2. Relazione sulla situazione politica generale e sui prossimi appuntamenti elettorali.

  3. Proposte di iniziative.


1. Comunicazioni sull'organizzazione del Circolo

Sara Rossin, che ha convocato la riunione in qualità di Presidente di seggio, apre i lavori comunicando ai soci intervenuti la situazione di bilancio del Circolo e le novità riguardo alla struttura organizzativa del Circolo a seguito della precedente riunione del Coordinamento del 4 febbraio. In particolare:

  • Le dimissioni dal coordinamento di Lanzetti Giovanni, al quale è subentrato Buccianti Riccardo, primo dei non eletti.

  • La nomina a portavoce di Cinzia Fossati, affiancata nel suo compito da Alberto Ratti cui è stata affidata la delega di portavoce per le politiche giovanili.

  • La nomina a Tesoriere della stessa Sara Rossin.

Cede poi la parola a Cinzia Fossati, portavoce del Circolo, che d’ora in poi presiede l’Assemblea.


2. Relazione sulla situazione politica

La portavoce Cinzia Fossati prende la parola per illustrare la situazione politica attuale e i prossimi appuntamenti elettorali.

Fossati inizia sottolineando il clima di entusiasmo che si è venuto a creare attorno al nuovo Partito Democratico, nato dalla scelta di rispondere alla crisi dei partiti ricominciando dal basso, dalla base elettorale e dai giovani. Questo non vuol dire non riconoscere l'importanza del lavoro svolto dal governo Prodi, in particolare in tema di politica di risanamento, uguaglianza sociale e capacità di parlare con le parti sociali: significa invece rispondere all'esigenza di superare la frammentazione politica che ha creato difficoltà all'azione politica del governo Prodi. Alla luce di questo si spiega la scelta di Veltroni di "correre da soli". Certamente l'attuale legge pone dubbi per il futuro.

Il portavoce sottolinea l'importanza del codice etico del Partito Democratico e in particolare l'impossibilità di chi ha ricevuto condanne (anche in primo grado) di poter assumere qualsiasi carica elettiva.

Altro punto di riferimento per il Partito è il manifesto dei Valori, che si concentra in particolare su giovani, istruzione, lavoro, donne, laicità, bipolarismo e immigrati. Veltroni, con la determinazione ad andare da soli, ha messo in discussione il sistema partitico italiano provocando uno scossone nella Destra. Questa non dovrà essere una campagna elettorale incentrata sulle denigrazioni dell’avversario, perchè la gente chiede risposte ai problemi del vivere di oggi; dovremo impegnarci per ridare speranza alla gente nella politica come strumento necessario per compiere scelte e assumersi responsabilità, al fine di migliorare il nostro futuro. Si dovrà parlare ai cittadini delle soluzioni che il PD propone per risolvere i problemi del nostro paese, ma anche delle ricadute che esse avranno nella nostra città ed in particolare nel nostro territorio.


3. Proposte di iniziative: interventi dei partecipanti all'Assemblea

Il portavoce dà la parola ai partecipanti all'Assemblea che hanno chiesto di poter parlare.

G. L.

L. esprime la necessità di rintuzzare le falsità che provengono in particolare dai canali televisivi. Preoccupazione per la volontà espressa da dirigenti della Destra di rivedere la Costituzione, anche nella prima parte. Occorre maggiore coraggio da parte del Partito Democratico nell’opporsi alle ingerenze della Conferenza Episcopale Italiana.

G. L.

Il nuovo Partito Democratico ha dato un sogno, quello di vivere in un paese normale e di essere maggiormente rispettati all'estero. Il Circolo deve impegnarsi in particolare per fidelizzare i soci fondatori, allargare il consenso e dare aspettative agli altri. Il portavoce si faccia carico di promuovere circoli tematici (per esempio su scuola e sanità). Dei Democratici devono presenziare nelle due sedi di via Conte Rosso e di via San Faustino. Il Circolo deve fare vedere la sua presenza presso strutture associative e sul territorio.

Alberto Ratti

La campagna elettorale sarà incentrata su salari, scuola e immigrazione. Vanno organizzati gazebo in zone strategiche e fatta una campagna porta a porta. Il Partito Democratico è l'unica novità sulla scena politica di rottura con il passato. I valori portanti del Partito sono quelli della Costituzione, dei primi articoli in particolare.

Giovanni Para

Occorre mettersi subito a disposizione per parlare con le persone. Fa capire che siamo noi il futuro. Far conoscere i fatti, in particolare che Tremonti ha aumentato le tasse. Occorre creare gruppi sparsi sul territorio e impegnarsi.

F. C.

La zona è abitata principalmente da persone anziane e lavoratori: su di loro vanno incentrati i temi della campagna elettorale. Occorre organizzare localmente le persone e puntare sulla partecipazione della gente, che è importante.

La gente mediamente è stufa della politica. Occorre organizzare un volantinaggio centralizzato, con serie di riunioni per individuare alcuni punti. Convincere le persone che siamo una cosa diversa dal calderone di prima.

Irven Mussi

Le elezioni si vincono con una campagna porta a porta. La campagna elettorale va fatta l'ultimo mese, mentre il primo mese occorre attivare il Circolo sulle tematiche vere. I temi principali sono sicurezza, precariato e la "difficoltà del 27". Alle assemblee vanno solo quelli già decisi: occorre andare in giro a parlare con la gente e organizzare gazebo, in particolare in piazza Udine.

Giovanna Tedesco

E' importante saper comunicare, cosa in cui Berlusconi è estremamente capace. Il discorso di Veltroni è incentrato su disabili, giovani e radici. Mettere in evidenza il Welfare in particolare la questione pensionistica, punti che non vengono messi in evidenza sufficientemente.

F. C.

I giovani sono indecisi e indifferenti, in particolare per ignoranza. Il linguaggio della politica spesso è complesso e astruso: questo comporta sfiducia e fa percepire la "cosa pubblica" come non trasparente e lontana. Occorre perciò renderlo fruibile e semplice (in particolare per i giovani e le persone che non hanno ricevuto un'istruzione adeguata).

Un tema molto importante è quello dell'etica, sul quale occorrerà organizzare iniziative durature, anche culturali.

A. F.

Occorre impostare in positivo la campagna elettorale, altrimenti la si fa in favore di Berlusconi. E' importante puntare sulla Carta dei Valori. Occorre cercare di parlare agli extracomunitari e contemporaneamente lavorare sulla sicurezza nel quartiere.

Jacopo Casadei

Il Circolo è un punto di riferimento comune. Difficile portare la gente a noi: siamo noi a dover raggiungere le persone. La campagna elettorale deve nascere dal basso, da militanti, che sono la nostra ricchezza.

Maria Conca

Manca in zona Gobba un punto di riferimento per il Circolo. Occorre utilizzare se possibile l'elenco delle persone che hanno votato, persone che ci possono aiutare a affrontare la campagna in particolare in una zona come quella di Gobba dove mancano i punti di riferimento. Affrontare i problemi del quartiere, come inquinamento acustico e amianto.

Alessio Del Monte

Occorre organizzare il circolo puntando sulle nuove tecnologie per facilitare la comunicazione tra i soci, renderci visibili all'esterno e invogliare altre persone a partecipare (i giovani in particolare). Strumenti possono essere un blog del Circolo e forum di discussione. L'uso delle tecnologie basate su Internet può essere molto efficace coniugandosi con la campagna elettorale condotta in modo tradizionale porta a porta.

C. T.

Importante amalgamare questo gruppo. Il programma va declinato a livello locale, sollecitando idee e organizzando anche momenti di convivialità. Possibilità di utilizzare la cascina di Corelli come spazio per iniziative del genere.

G. P.

Il partito ha molte donne eppure facciamo fatica a farci conoscere, tanto è vero che Prodi è stato penalizzato nelle scorse elezioni da pensionati e casalinghe.


Conclusione del Portavoce

Cinzia Fossati tira le somme degli interventi. Occorre in particolare:

  1. Fidelizzare i soci fondatori.

  2. Dare disponibilità da parte dei soci.

  3. Non abbandonare il porta a porta.

  4. Cercare di allargare il consenso, muovendosi sul territorio e organizzando la presenza fisica del Circolo in punti strategici.

  5. Cercare di coinvolgere i giovani con iniziative, coordinate da Alberto Ratti.

  6. Organizzare il circolo sul blog, definendo un luogo dove trovare il materiale del Partito.

  7. Creare un coordinamento di persone che approfondisca le tematiche e recuperi in creatività e comunicazione, in modo da arrivare alla gente in modo semplice e efficace.


Alle 23.30 la riunione si chiude


Il segretario verbalizzatore
Alessio Del Monte

Il Presidente dell’Assemblea
Cinzia Fossati

Nessun commento:

Posta un commento