lunedì 18 febbraio 2008

Verbale riunione del Coordinamento del Circolo PD “Da Gobba all’Ortica”

Giorno: 18 febbraio 2008

Ore: 21.00

Presso: Circolo ACLI – Via C. Rosso, 5 – Milano


Presenti:

  • componenti del Coordinamento: Argenti, Arzenati, Conca, Del Monte, Fossati C., Fossati P., Buccianti, Mussi, Para, Ratti, Sansalone. Assente: Finotto

  • I consiglieri di Zona (invitati permanenti): Casadei, Rossin, Casati.

  • Altri: ... omissis ...

O.d.G:

- Organizzazione campagna elettorale sul territorio

- Modalità di costituzione del Coordinamento di zona 3

Cinzia Fossati, in qualità di portavoce che ha convocato la riunione, apre i lavori.

Negli interventi successivi si sottolinea l’importanza di fare una campagna elettorale che vada ad intercettare gli ‘indecisi’ e che verta su alcuni dei temi raccolti nel programma del PD.

Sarà fondamentale in tal senso fare leva sulla novità costitutiva della nascita del PD nel quadro politico nazionale, sull’orgoglio di tutto il Coordinamento di essere protagonista di questo eccezionale evento e sul cambiamento in atto nella politica italiana. Si decide, altresì, di realizzare una campagna itinerante per i vari quartieri della zona, utilizzando dei pannelli illustrativi messi a disposizione da un democratico (all’incirca un tema del programma per pannello).

Si passa ad analizzare i possibili luoghi e le possibili date in cui fare delle iniziative sul territorio.


Si stabilisce di iniziare la campagna elettorale il giorno sabato 8 marzo 2008 nei seguenti posti:


  • Piazza Udine, la mattina dalle 10 alle 12

  • Via Orbetello, angolo Rizzoli, la mattina dalle 10 alle 12

  • Piazza Vigili del Fuoco, il pomeriggio dalle 15 alle 18


I seguenti sabati si faranno iniziative sempre nei luoghi e negli orari sopra indicati.


Domenica 9 marzo 2008, nei seguenti luoghi:


  • Parco Lambro, il pomeriggio dalle 15 alle 18

  • Parco Forlanini, il pomeriggio dalle 15 alle 18


Le seguenti domeniche si faranno iniziative sempre nei punti e negli orari sopra indicati.

Si è deciso, poi, che durante la settimana, i giorni di attività elettorale sul territorio saranno: ogni

lunedì, giovedì e venerdì davanti ai mercati (mercato di Via Rombon, mercato di Via Pisani Dossi) e ai supermercati (Esselunga). Si valutano, inoltre, le disponibilità a presenziare in giorni prestabiliti presso il Circolino di Via San Faustino, sede provvisoria del nostro Circolo, al fine di accogliere le richieste d’informazione sul PD da parte di sostenitori e cittadini.

La portavoce si è presa l’incarico di stilare una lista con il materiale necessario (mimose, sedie, tavoli, camper, gazebo, volantini, etc…) e con i punti/ temi su cui incentrare la campagna.

I punti del programma su cui l’assemblea è d’accordo sono: lavoro-precariato-salari-tasse; casa; sicurezza e immigrazione; scuola; costituzione italiana-legalità-giustizia.

Il consigliere Sara Rossin si è presa l’incarico di stilare una lista con i luoghi da occupare per la campagna, in modo da poter chiedere i relativi permessi alla questura.

Il consigliere Jacopo Casadei ha proposto di far stampare qualche manifesto con la foto dei consiglieri di zona e dei membri del coordinamento del circolo per far conoscere la realtà del circolo Pd “Da Gobba all’Ortica” e per pubblicizzarne l’attività (oltre all’evidente scopo elettorale).


L’idea è piaciuta molto a tutti i presenti. Casadei si informerà sul costo e sulla praticabilità dell’idea.


Si è pensato di dedicare un pomeriggio ai giovani e alla tematica del lavoro il giorno domenica 30 marzo, dalle ore 15 alle ore 18, alla ‘Cascina’ in Via Corelli, di fronte al Centro Sportivo Saini.

La campagna elettorale si concluderà con un’iniziativa la sera di giovedì 10 aprile.

Per quanto riguarda la campagna, vanno ancora valutate le disponibilità (turni, giorni, orari) di ognuno ad impegnarsi e a lavorare attivamente sul territorio.


Concluso il discorso “campagna elettorale”, si è pensato di organizzare prossimamente una cena fra i componenti del circolo per conoscersi, passare del tempo insieme e per cercare di accrescere i fondi nelle casse del circolo.

Le date indicate per la cena sono sabato 1 marzo o domenica 2 marzo.


In seguito, si è discusso delle modalità per un tesseramento ‘ufficioso’ al Circolo per l’anno 2008, in attesa di quello ufficiale, previsto per il prossimo autunno. Ci si propone di valutarne la fattibilità e di raccordarsi con gli altri circoli di zona, al fine di uniformare la modalità di adesione ai Circoli.


Riguardo alla formazione di un Coordinamento per la zona 3, sono state illustrate le modalità di costituzione dello stesso e le ipotesi di funzionamento. I partecipanti alla riunione hanno avanzato alcune richieste/proposte:

  1. la necessità di conoscersi ed incontrarsi fra i circoli della zona 3 (per lo meno i coordinamenti e i portavoce)

  2. mantenere viva l’autonomia dei vari circoli

  3. Considerare l’importanza di un partito “snello” e “incisivo” non appesantito da troppi organismi che tendono a disperdere energie, sottratte alla politica sul territorio..

L’assemblea non ha definito nulla su questo punto dell’O.d.G.

Si è deciso di riaggiornarsi su questa questione a data da destinarsi.



Il Coordinamento del Circolo “Da Gobba all’Ortica” si aggiorna in forma assembleare il giorno Lunedì 25 febbraio 2008, alle ore 21.00, presso il Circolo ACLI (via Conte Rosso, 5 – Milano).


O.d.G:

  • Definizione organizzativa della campagna elettorale (disponibilità d’impegno, turni, iniziative, etc…)

  • Modalità di adesione al Circolo per l’anno 2008

  • Utilizzo strumenti informatici a supporto dell’attività del Circolo


Alle 23.30 si chiude la riunione


Il segretario verbalizzatore
Alberto Ratti

Il Portavoce del Circolo
Cinzia Fossati

Nessun commento:

Posta un commento